logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Il 2 Dicembre 2009 doveva essere una giornata “normale”

Riuscite ad immaginare quella tremenda sensazione di smarrimento che t’investe quando scopri che qualcuno ha fatto del male al tuo bimbo, e vorresti far qualcosa, ma non sai come muoverti? Quante mamme hanno lasciato oggi, come tutti i giorni, i loro piccoli in strutture di cui si fidano? Le immagini di maltrattamenti sono diventate tristemente familiari nella cronaca di questi anni. Dal 1999 ad oggi i giornali hanno registrato 34 casi. Sì trentaquattro casi in quattordici anni. Tanti? Tutti? Pochi? Di sicuro troppi. I casi di maestre violente si susseguono a ritmi impressionanti.

Difficile per una mamma immaginare che questi fatti di cronaca possano accadere nel asilo nel quale ogni giorno passa almeno 5 ore il proprio bambino. Ma in realtà questi fatti, i media ce lo insegnano, potrebbero accadere a chiunque. Maestre che da educatrici si trasformano in nemiche di tutti i giorni: bimbi strattonati, imboccati a forza, schiaffeggiati, terrorizzati. Come può succedere che chi deve accudire, sorvegliare e proteggere diventi l’aguzzino? Ma in che mondo viviamo? Credo che sia il caso di rafforzare i controlli negli asili: sì a tutto ciò che possa tutelare i piccoli da violenza e maltrattamenti e il corpo docente da false accuse.

Come rimanere indifferente dinanzi ai racconti di Ilaria e Caterina? Due mamme che ricorderanno a vita questa data: il 2 dicembre. Ma cosa è successo? Se al nome Cip e Ciop associate solo i due personaggi immaginari dei cartoni animati, creati dalla The Walt Disney Company e raffigurati come due scoiattoli striati, leggete questa pagina. Oggi la Via dei Colori pubblica la cronaca di quella giornata. Il 2 dicembre è stata, è e sarà sempre un ‘ossimoro’: una giornata triste e felice, di dolore e di rinascita, di tsunami che radono al suolo e di fiori che rinascono dalla terra distrutta...il giorno in cui tutto sembrava essere finito e poi invece tutto ha provato a rinascere... #ventiquattro ore scandite e raccontate “Ora per ora” per fare capire a tutti quello che è accaduto quel maledetto giorno.

La Via dei Colori nasce il 2 Dicembre 2010, ad un anno esatto dai terribili maltrattamenti scoperti nell’Asilo Cip Ciop di Pistoia. Ad oggi l’associazione, punto di riferimento per tutti coloro che rimangono coinvolti in situazioni analoghe, offre gratuitamente consulenza tecnica di primo livello, sostegno organizzativo, morale, legale, medico ed informazioni utili su dove e come muoversi. Questa associazione nasce dal coraggio di genitori che non si sono arresi e hanno deciso di unire le forze e di creare un gruppo di persone e professionisti che combattono non solo per dirvi di non mollare ma per aiutarvi a non farlo. La Via dei Colori è questo: una splendida Famiglia. Buon compleanno LVDC, noi di comenasceunamamma.it siamo felici di essere dalla vostra parte.


Maltrattamenti sui bambini: come si riconoscono i segni dell’abuso?