logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Cos'è la maternità? La risposta in un webdocumentario

Difficile esaurire l’argomento con un solo punto di vista, più utile e forse più importante è provare a mettere insieme tanti sguardi, affrontare i sensi di colpa e le questioni di genere, occuparsi della salute, del lavoro, di cosa significa essere famiglia, infine andare a fondo nei desideri più intimi, scovare i pensieri più inconfessabili. E da qui risalire verso la costruzione di un’identità, provando a vedersi madri per la prima volta respingendo l’immagine diffusa e stereotipata a cui culturalmente siamo abituati.

Tutto parla di voi – webodcumentario sulla maternità, nasce per sviluppare in rete i temi che affronta l’ultimo film di Alina Marazzi, Tutto parla di te, storia di una giovane madre che vive la sua maternità in modo ambivalente, con sentimenti di rifiuto nei confronti del figlio e della sua nuova condizione. Durante la preparazione e la realizzazione del film sono stati prodotti diversi materiali, documentari, interviste a madri alle prese con la prima gravidanza, scene di vita vissuta da gruppi di donne alla Casa del Quartiere di San Salvario e all’Ospedale Sant’Anna di Torino, scatti di mamme con bambino da album di famiglia. Questi frammenti hanno trovato una loro collocazione nel webdocumentario.

Prodotto da Mir Cinematografica e Ventura Film con la collaborazione di RSI SRG SSR, media partner IlFattoquotidiano.it e BIM, Tutto parla di voi è un esperimento di narrazione collettiva per dare voce alle mamme (così come ai papà) che a volte si sentono inadeguati, incompresi e che fanno fatica a coniugare i sentimenti spesso difficili che regolano il rapporto con il proprio figlio.

Uno spazio virtuale che ha ottenuto il patrocinio di O.N.da (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) e Associazione Nascere Bene Ticino che raccoglie punti di vista sulla maternità, “dalla parte delle mamme”. Il webdoc raccoglie le testimonianze delle donne dalla scoperta di essere incinte fino alla costruzione di un nuovo equilibrio insieme al proprio figlio, accompagnate da altre voci che si interrogano sulla maternità: medici, ostetriche, psicanaliste, pedagoghe ed educatrici. Tra queste: Chiara Saraceno, Lella Ravasi Bellocchio, Paola Scavello, Mariano Bassi.

Una piattaforma partecipativa (Le vostre storie) offre inoltre la possibilità di raccontare la propria esperienza sulla maternità con diversi mezzi: un breve video, un post, una foto, un tweet. Parlare di maternità non dovrebbe essere solo un fatto di mamme, ma riguardare tutte le donne e gli uomini come punto di partenza per la crescita culturale e naturale di una collettività.

Info qui