logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo (Film 2012)

Arriva in Italia il 4 aprile il film d'animazione sulla giraffa che conquistò l'Europa. Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo, diretto da Rémi Bezançon e da Jean-Christophe Lie (che aveva già lavorato ai film Disney campioni d’incasso Il Gobbo di Notre Dame, Hercules e Tarzan oltre che al delizioso Appuntamento a Belleville).

Una storia di amicizia e libertà. Un film d’animazione pensato per i più piccoli che conquista anche il pubblico degli adulti. Sotto un albero nel cuore dell'Africa, un vecchio saggio racconta a dei bambini la storia dell'amicizia tra il giovane Maki e la giraffa Zarafa. Maki è appena riuscito a sfuggire a un trafficante di schiavi, mentre Zarafa viene presto catturata e promessa come dono al Re di Francia: il ragazzo, però, non può permettere questo. Così, Maki si imbarca in un avventuroso viaggio in mongolfiera fino a Parigi, per salvare la sua amica. Per l’occasione Vinicio Capossela ha composto la canzone “Zarafa Giraffa”, inserita in chiusura del film, e si è cimentato per la prima volta nella sua carriera con il doppiaggio dando voce al personaggio del vecchio saggio che racconta le vicende della leggendaria giraffa.

La scelta di Capossela è stata dettata dal filo sottile che lega da anni la musica dell’artista al mondo dell’infanzia. Merito di una parte della sua produzione musicale spesso ispirata a filastrocche, ballate, marcette e canzoni che avevano l’appeal di qualcosa di misteriosamente affine ai giovanissimi. A questo bisogna aggiungere il talento di Capossela nel delineare e raccontare personaggi, vicende, storie che spesso hanno nel loro svolgimento la dimensione narrativa delle favole. Basti pensare a canzoni del suo passato come “Dalla parte di Spessotto” o “Il paradiso dei calzini”, così come a ritratti di personaggi da fiaba come “Il gigante e il mago” o la più recente sirenetta “Printyl” dell’album “Marinai, profeti e balene”. Così la scrittura della canzone, una volta visto il film, è proceduta di getto, come è spesso nello stile di Capossela convocando in studio tre musicisti e sviluppando con loro l’ossatura del brano. Le parole del testo hanno iniziato a scorrere sull’andamento delle strofe, riportando in musica personaggi e passaggi fondamentali del film, insieme ad alcune considerazioni e a pensieri sulla bellezza della giraffa.

Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo, realizzato a partire da 150.000 disegni eseguiti a mano da una troupe di 250 persone in 8 diversi studi di animazione del mondo, narra la storia della prima giraffa ad essere sbarcata in Francia come strabiliante dono del pascià egiziano per il re francese. Una giraffa diventata leggenda, una giraffa diversa dalle altre che attraversò l’Africa e la Francia a piedi, in nave e in mongolfiera a tappe serrate in mezzo a folle entusiaste di fronte allo stravagante ed elegante incedere dell’esotico animale. Quando Zarafa giunse ai Jardin des Plantes di Parigi, la folla si precipitò ad ammirarla e per mesi interi si organizzarono serate “à la girafe” mentre per le strade si vedevano signore vestite e pettinate a tema e bambini che compravano dolci a forma di giraffa. E ancora la giraffa spopolò su carte da parati, piatti, bomboniere, porcellane, orologi, tessuti maculati e persino nella musica popolare. Un fenomeno vero e proprio che oggi riparte grazie ai social network, dove in vista dell’uscita in sala è stata lanciata la rubrica #lacosadellagiraffa che raccoglie immagini e citazioni su una passione mai tramontata tra grandi e piccini: quella per un animale da sempre amatissimo e allo stesso tempo misterioso.