logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Editoria digitale: solo il 30% dei genitori usa gli eBook

Vi ricordate che a gennaio vi avevamo chiesto di compilare un questionario sui libri digitali e le applicazioni per bambini? Finalmente i risultati sono pronti e sono stati presentati alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. I genitori italiani sono diffidenti: solo il 30% usa gli ebook con i figli. Spesso si preferisce il classico libro, di carta, convinti che possa stimolare la creatività. Qui tutti i risultati dell’indagine promossa da Filastrocche.it, Happi ideas, Mamamo ’ e Nati per Leggere, in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), MLOL (MediaLibraryOnLine) e FattoreMamma.

 

"Si avverte - spiega Roberta Franceschetti, ideatrice del sito Mamamò di applicazioni, recensioni e consigli alle famiglie - un gap culturale e un ritardo nel ruolo di mediazione".

"C'é una resistenza culturale - sottolinea Cristina Mussinelli, consulente editoriale dell'Associazione Italiana Editori e nella giuria del Bologna Ragazzi Digital Award 2013 - dovuta al fatto che gli adulti sono prevenuti sugli stereotipi. E' importante far scoprire l'utilità del digitale che non sostituisce il libro cartaceo. I due supporti continueranno a convivere ancora per molto tempo. Non si può più pensare il mercato per segmenti nazionali, bisogna pensare in una logica globale, un ecosistema dell'editoria. I prodotti mantengono la loro qualità, ma sono declinati in tanti modi diversi ".