logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Orso Azzurro. Il giocattolo ‘speciale’ oggi si compra online

Si chiama Orso Azzurro ed è il nuovo negozio on line specializzato nella vendita di giocattoli e strumenti educativi per bambini portatori di handicap fisico o mentale o con un deficit particolare. Più di 200 articoli a disposizione, molti dei quali in esclusiva, provenienti dai più qualificati produttori italiani ed europei specializzati in giocattoli di qualità e tutti rigorosamente con la marcatura CE che rappresenta la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza del giocattolo. L’Orso è Azzurro ma l’idea imprenditoriale è tutta rosa. Lo spunto del nuovo negozio on-line di articoli per bambini con esigenze speciali viene infatti da due donne di Castelnuovo Rangone (Modena).

La prima è Federica Dosi, che per esperienza diretta ha constatato quanto sia difficile reperire giocattoli e articoli di qualità e le informazioni più complete su come questi strumenti possano aiutare a stimolare l’apprendimento o agevolare nello studio. La seconda è Nicoletta Pellacani, una mamma tecnologica che ha messo a disposizione la sua conoscenza dei nuovi strumenti di comunicazione e dei social network per dare vita con Federica ad un ricco e completo negozio on line.

Un ecommerce di nicchia, come lo definiscono gli esperti di marketing, anche se gli articoli a catalogo su Orso Azzurro sono già più di 200 ed in continuo riassortimento e possono essere sfogliati facilmente per fascia d’età e prezzo, per tipologia di deficit o per obiettivo educativo che si vuole raggiungere. Orso Azzurro è lontano dall’apparire come un anonimo catalogo di prodotti. «Infatti lo abbiamo concepito con un’immagine fresca ed allegra – spiega Nicoletta - perché non troviamo affatto che disabilità debba significare infelicità». 

«Orso Azzurro offre giocattoli e strumenti educativi adatti anche ai cosiddetti normodotati – precisa Federica Dosi – e la scelta degli articoli è stata fatta insieme ad educatori e pedagogisti che ho voluto coinvolgere nel mio progetto, assieme naturalmente a tanti genitori conosciuti in rete. Molti dei nostri articoli rispondono ad uno dei bisogni fondamentali dell'infanzia: quello di giocare. E per i genitori rappresentano una scelta di qualità fra gli strumenti educativi che stimolano l’apprendimento o lo studio».

Come nasce l’idea di aprire un negozio on line? «Anche se come volumi siamo distanti ancora dai leader europei - spiega Nicoletta Pellacani - i numeri sugli acquisti online in Italia sono sempre più in crescita e questo ci ha convinto ad intraprendere questa avventura».