logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Lilt, "alimentiamo" la prevenzione per sconfiggere il cancro

Cibo sano, attività fisica regolare, zero fumo e poco alcool: semplici regole e facili azioni comportamentali per ridurre il rischio di sviluppare malattie. Dal 16 al 24 marzo apre i battenti la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L'iniziativa è giunta alla XII edizione e ha lo scopo di ricordare a tutti come la prevenzione e la diagnosi precoce siano fondamentali per combattere il cancro. Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso e “se tutti adottassimo corretti stili di vita - è scritto in una nota della Lilt - si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal tumore di oltre l’80 per cento”. Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute. Come, per esempio, la “dieta mediterranea”, celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella). Per questo la bottiglia d’olio extravergine d’oliva è stato eletto testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT.

 

 

Dal 16 al 24 marzo i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti nelle maggiori piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT e delle dotazioni di apparecchiature diagnostiche – accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita con consigli e ricette di importanti chef nazionali.

 

Circa 400 punti Prevenzione (Ambulatori) LILT resteranno aperti, con medici, operatori sanitari e volontari che saranno a disposizione di tutti per offrire quei servizi che, da oltre 90 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori. Per conoscere giorni e orari di apertura dei punti Prevenzione/Ambulatori LILT, chiamate il numero verde SOS LILT 800-998877.