logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Contraccezione "rosa"

Il preservativo femminile è una guaina trasparente in poliuretano che, introdotta nella vagina prima del rapporto, forma una barriera tra gli organi genitali dei due partner, garantendo protezione da gravidanze indesiderate e malattie a trasmissione sessuale.
Il materiale con cui è realizzato fa sì che sia più resistente dei condom maschili in lattice, che non provochi reazioni allergiche e che si riveli compatibile sia con i lubrificanti a base acquosa sia con quelli a base oleosa. Altri vantaggi? Può essere inserito anche con largo anticipo, non è vincolato all'erezione, non richiede l'immediato ritiro del pene dopo l'eiaculazione. Usato correttamente, ha la stessa efficacia degli altri metodi contraccettivi e non presenta effetti collaterali o rischi.

In sintesi:

  • È una guaina in poliuretano, lunga quanto un preservativo maschile (17 centimetri), ma più larga e con un anello flessibile a entrambe le estremità
  • Rappresenta un'estesa barriera a protezione di vagina, cervice e genitali esterni
  • Previene le gravidanze indesiderate e le malattie a trasmissione sessuale
  • È lubrificato con un prodotto a base siliconica, ma possono essere utilizzati ulteriori lubrificanti sia a base acquosa che oleosa
  • Non richiede prescrizione medica
  • Non deve esse utilizzato insieme al preservativo maschile: può esserci rischio di rottura
  • Può essere inserito anche qualche ora prima del rapporto sessuale e quindi non ne interrompe la spontaneità
  • Non è necessario rimuoverlo subito dopo il rapporto
  • Si utilizza una sola volta
  • Non è necessario rimuoverlo subito dopo il rapporto
  • Il poliuretano è una materia plastica più resistente del lattice, inodore, usata anche per realizzare alcuni preservativi maschili; essendo un ottimo conduttore di calore, non sottrae naturalezza e sensualità al rapporto; non provoca reazioni allergiche
  • L'anello interno serve per inserire il preservativo femminile e, scivolando dietro l'osso pubico, gli permette di restare in posizione corretta
  • Il morbido4 anello esterno rimane fuori dalla vagina durante il rapporto sessuale, ma può scivolare leggermente all'interno per non essere visibile e non ostacolare le stimolazioni manuali.

Perché usarlo?

A parte l'efficacia nella prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle malattie sessualmente trasmissibili, c'è un altro, fondamentale motivo per decidere di usare il preservativo femminile. Si tratta della libertà di scelta.

Il preservativo femminile, infatti, costituisce un'ulteriore opzione per le donne che intendano gestire in prima persona la propria sessualità. È la donna, cioè, a decidere in piena autonomia quale protezione adottare, senza dipendere dall'uomo e dalla sua eventuale riluttanza a indossare il profilattico. Una conquista importante, soprattutto in considerazione del fatto che il gentil sesso è statisticamente più vulnerabile al contagio da Hiv.

Diffusione e reperibilità

Disponibile in Europa fin dal 1992, nel '93 il preservativo femminile ha ottenuto il via libera per la distribuzione da parte della Food and Drug Administration (Fda), diventando ben presto una realtà consolidata in molti paesi.

Il Brasile, per esempio, lo distribuisce gratuitamente alle donne che ne facciano richiesta.

In Francia, poi, il governo ha avviato una specifica campagna di promozione, autorizzandone il commercio a prezzi ridotti.

Per non parlare dell'India, dove si è verificato un autentico boom grazie agli incentivi approvati dalle autorità sanitarie.

E l'Italia? Be', è decisamente indietro, vuoi per la mancanza di informazioni, vuoi per la difficile reperibilità sul mercato, vuoi per il costo relativamente elevato (7,90 euro per una confezione da tre pezzi). Ancora assente dai nostri consultori ginecologici, il preservativo femminile è stato reperibile per anni solo on line su Comodo.it, che lo propone in offerta a 6,80 euro. Oggi è invece possibile acquistarlo in alcuni sexy shop e ordinarlo in farmacia.

Come si usa?

Il preservativo femminile è un metodo contraccettivo che richiede pratica ma sopratutto conoscenza del proprio corpo. È dunque necessario esercitarsi nell'inserirlo e nel toglierlo prima di ricorrervi durante un rapporto sessuale. L'applicazione diventa più agevole con il tempo, ma possono servire numerosi tentativi per prendere confidenza con la guaina e imparare a posizionarla correttamente. Si consiglia di provare almeno tre volte prima di decidere se continuare a usarla.

Comodo.it