logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Ricerca: scoperto lato oscuro 'ormone delle coccole'

L'ormone delle 'coccole' ha due facce. A mettere in luce il lato oscuro dell'ossitocina, chiave per le cure madre-figlio, i legami di coppia e quelli sociali, sono i ricercatori della Northwestern University: secondo i loro studi, pubblicati recentemente su 'Nature Neuroscience', l'ossitocina può anche causare dolore a livello emotivo, insieme a paura e ansia. In pratica, proprio questo ormone 'del benessere' spiegherebbe perchè gli episodi sociali dolorosi e stressanti, come essere tormentati dai compagni di scuola o subire le angherie del capo, si fissano a lungo dentro di noi, scatenando paura e ansia anche a distanza di molto tempo.

L'ormone, infatti, rafforza i ricordi di tipo sociale in una specifica area del cervello: se abbiamo delle esperienze negative o stressanti, l'ormone attiva una parte del nostro cervello che ne intensificherà il ricordo. E così tende ad aumentare nelle vittime la vulnerabilità a sentimenti di timore e ansia, anche nel caso di eventi stressanti futuri. Insomma, l'ossitocina renderebbe la catena dei ricordi paurosi dura da spezzare. Il team di scienziati ha condotto una serie di studi sui topi, evidenziando anche il meccanismo d'azione dell'ormone. "Comprendendo il doppio ruolo dell'ossitocina - spiega Jelena Radulovic, autore senior dello studio - nello scatenare o ridurre l'ansia, in base al contesto sociale, possiamo ottimizzare i trattamenti a base di ossitocina per aumentare il benessere anzichè scatenare reazioni negative".

 Sono infatti in corso studi che testano l'ossitocina come anti-ansia in vari trial clinici. I ricercatori hanno scoperto che l'ormone fissa i brutti ricordi scatenando la produzione di un'importante molecola, detta Erk, che viene attivata sei ore dopo un'esperienza sociale negativa. Erk causa così un aumento della paura e dell'ansia, stimolando le reti cerebrali della paura, spiegano gli autori.