logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

"Asili sicuri" e disostruzione pediatrica

Cosa fate se qualcuno tossisce violentemente perché si sta ‘strozzando’ con un boccone? Gli date dei colpi sulla schiena? Sapete che é sbagliato? E se fosse un bambino ad essere in difficoltà ? Esistono delle manovre corrette che purtroppo ancora in pochi conoscono.

Noi di Comenasceunamamma.it abbiamo affrontato molte volte l'argomento. Abbiamo seguito il corso della croce Rossa Italiana e ne abbiamo parlato con Clementina Losavio di "Ti darò respiro". In Italia muoiono circa 50 bambini all'anno per soffocamento o per arresto cardiaco, una tragedia silenziosa che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione su cosa fare in caso di incidenti o di malori.

L’obiettivo stabilito come ideale dall’American Heart Association, la più importante società al mondo di rianimazione cardiopolmonare, è che almeno il 30% della popolazione laica sia addestrato alle manovre adatte per avere un efficace riduzione della mortalità. Secondo i dati della Sip (Società Italiana Pediatria), solo il 5% della popolazione, compreso il personale sanitario, è certificato per le manovre di rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base mentre, per esempio, in Giappone circa il 57% della popolazione ne è a conoscenza.

Oggi una bella notizia arriva dalla Capitale. Si chiama “Asili sicuri” l’iniziativa, promossa dal vice sindaco di Roma Capitale Sveva Belviso in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria e con la Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica,  che ha la finalità di fornire le conoscenze necessarie per intervenire in caso di arresto cardiaco di un bambino per l’inalazione di un corpo estraneo. Il progetto, primo in Europa, prevede la formazione di 6 mila educatrici di asili nido e scuole dell’infanzia di Roma attraverso un corso della durata di tre mesi che ha lo scopo di migliorare la conoscenza e promuovere l’informazione sul territorio, delle manovre di disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare. Il programma, che si terrà nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa, prevede una serie di incontri tenuti da istruttori specializzati. Al termine il personale formato riceverà un certificato di partecipazione rilasciato dalla Simeup. Chiunque volesse iscriversi al corso o ricevere maggiori informazioni potrà farlo chiamando il numero verde 800.200.105 di Carta Bimbo

A Bari nel pomeriggio del 25 maggio il Circolo Murattiano ( Piazza Mercantile, 47) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, organizzerà una lezione interattiva gratuita sulle manovre di disostruzione pediatrica.

Dopo Facebook, prosegue anche qui il nostro appello! Chiediamo ai genitori che non hanno mai partecipato ad un corso di disostruzione pediatrica di spendere qualche minuto per guardare questo video. Ogni persona vede solo ciò che conosce, per questo è fondamentale la formazione e l’informazione. Non si può morire a pochi anni per un boccone. Per favore, guardate questo video!