logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

“Se mi perdo” mi ritrovi con lo smartphone

Qual è l’incubo peggiore di ogni genitore? Sicuramente perdere di vista il proprio piccolo. State storcendo il naso pensando “a me non accadrà mai” vero? Vi assicuro che basta un attimo di distrazione … e può succedere a chiunque: in città o in vacanza, al centro commerciale, al parco, in spiaggia, in campeggio, all’aeroporto o in stazione. In mille circostanze i nostri piccoli potrebbero smarrirsi.

E allora che fare? Da Bea Barthes, nuovo brand di abbigliamento bimbi 0-6 anni, arriva la soluzione “Se mi perdo”, un simpatico braccialetto dotato di un mix di tecnologie in grado di far ritrovare velocemente il bambino in caso di smarrimento. Basta infatti avvicinare uno smartphone al braccialetto per fare sì che i genitori ricevano in tempo reale un’e-mail con la posizione del bambino, geolocalizzata su mappa.

La persona che lo ha ritrovato, invece, visualizza una pagina web specifica attraverso cui può scegliere di chiamare il genitore o di inviare un SMS precompilato. “Se mi perdo” sfrutta infatti la tecnologia NFC (Near Field Communication), già adottata, ad esempio, per pagare con carta di credito e ora applicata alla sicurezza dei bambini.

Non solo: se il cellulare non dispone del sistema NFC, l’etichetta, che riporta in modo chiaro la spiegazione di come utilizzarla, può comunque essere letta attraverso il QR code o ancora, più semplicemente, basta collegarsi da un qualsiasi browser all’indirizzo web dedicato per chiamare direttamente il genitore e lanciare in automatico la geolocalizzazione del bimbo.

 

Noi di comenasceunamamma.it lo abbiamo testato in questi giorni e possiamo affermare che oltre ad essere un braccialetto trendy, piace anche ai bambini (cosa fondamentale). Mio figlio ha tre anni e mezzo e quando l'ha visto mi ha detto: "Mamma e cosa serve?". Alla risposta "E' un braccialetto magico che comunica a mamma e papà il punto preciso in cui ti trovi" si è sentito subito un supereroe. Per la precisione Capitan America.

Ovviamente da mamma iper-apprensiva non gli ho spiegato che serve in caso di smarrimento, in primis per non spaventarlo e in secondo luogo per non dargli quel pizzico di sicurezza che spesso fa sentire già "adulti" e liberi di "allontanarsi" tanti bambini.

Attivarlo è molto semplice: basta avvicinare lo smartphone al braccialetto oppure collegarsi agli indirizzi web indicati. Al primo contatto, appare un modulo da compilare per la registrazione del prodotto. I recapiti principali  che bisogna inserire saranno poi visibili nella pagina web dedicata quando l’etichetta sarà letta da uno smartphone.


Il sistema #SEMIPERDO:

  • si interfaccia con Google Maps, pertanto è attivo in tutto il mondo e, grazie alla mappatura ffettuata da Google, anche sulla Luna e su Marte! Dettaglio che fa sorridere i genitori ma impazzire di gioia i più piccoli.
  • grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) consente la comunicazione bidirezionale a distanza ravvicinata con la maggior parte dei dispositivi e degli smartphone oggi in commercio. Viene già abitualmente utilizzata per pagare con carta di credito in modalità “contactless”.
  • non necessita di batterie o ricarica: è infatti un circuito elettronico passivo, attivato direttamente dal telefonino quando viene avvicinato per la lettura. Non emette onde elettromagnetiche quindi è totalmente sicuro!
  • è waterproof, weatherproof, completamente impermeabile, inalterabile. Resistente all’acqua dolce e salata e a temperature sino a oltre 90°.
  • Quando un cellulare viene accostato all’etichetta intelligente SEMIPERDO, il sistema invia in automatico al genitore un messaggio e-mail di allerta, con la posizione del bambino geolocalizzato direttamente su Google Maps. Grazie alla funzione Safeguard, è poi possibile vedere che cosa c’è intorno al bimbo e conoscere l’itinerario più breve per raggiungerlo.

Questa pratica soluzione ritrova-bimbo si deve a Francesca Fasoli, mamma ideatrice del brand Bea Barthes, che ha deciso di unire la passione per l’hand-made a quella per le tecnologie che aiutano a semplificare la vita di tutti i giorni.

Il braccialetto è in vendita, online su www.beabarthes.com, al prezzo di 15 Euro.