logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

La storia del "ciclo"

É difficile da credere dato che le mestruazioni non sono una novità, ma fino a poco tempo fa le donne sono state lasciate a se stesse per capire come affrontare le questioni pratiche presentate dal loro flusso mensile. Cioè, che cosa fare con il sangue. Dagli scarti di stracci ai materiali naturali come spugne di mare, le donne (e alcuni uomini creativi) hanno ideato una serie di modi per gestire le mestruazioni. Il seguente calendario mette in evidenza alcune di queste tappe fondamentali e offre informazioni interessanti su come questi sviluppi potrebbero avere avuto un impatto sugli atteggiamenti culturali e globale sulle mestruazioni. Questi fatti storici sono per lo più sugli Stati Uniti.

 

• Nel mondo antico - Le donne egiziane usavano i papiri ammorbiditi come tamponi. In Grecia, i tamponi erano fatti di garza avvolta intorno piccoli pezzi di legno. E a Roma, assorbenti e tamponi erano fatti di lana morbida. In altre parti del mondo carta, muschio, lana, pelli di animali e l'erba sono stati usati ed adattati come assorbenti per  il flusso mestruale.

• 1839 - Charles Goodyear ha inventato la tecnologia per la vulcanizzazione della gomma, che è stata utilizzata nella produzione di preservativi, dispositivi intrauterini, lavande vaginali, e per  il diaframma.

• Dal 1850 in poi - Intrepidi inventori hanno brevettato una vasta gamma di prodotti: sacchi catameniali e bende, come pure i recipienti fatti di molle, filo, bottoni, patte, cinghie elastiche, valvole e cinture. Non molti però sono finiti sul mercato.

• 1873 - Viene approvata la legge Comstock  che rende un crimine federale la distribuzione o la vendita di materiale pornografico o materiale attinente al concepimento negli Stati Uniti. In risposta, l'industria del controllo delle nascite ha coniato il termine "igiene femminile" per pubblicizzare i loro  prodotti di automedicazione.

• 1896 - Lister’s Towels, la prima marca di assorbenti, è messa in vendita. Prodotti dalla Johnson & Johnson (inventati da  Joseph Lister, un pioniere nella chirurgia sterile) sono troppo all'avanguardia per l'epoca e non riscuotono successo.

• Inizio del ventesimo secolo  - Molte donne americane hanno usato tamponi fatti in casa, spesso fuori dalla panoramica, lo stesso  cotone assorbente usato per i pannolini. Avrebbero fissato questi panni, o stracci, alla biancheria intima o con cinture di mussola. Grembiuli sanitari e calzoncini erano disponibili per posta e sono stati progettati per proteggere i vestiti dalle macchie, non per assorbire il flusso di sangue.

• 1911 - Il farmaco Midol, commercializzato come un rimedio per mal di testa e mal di denti, è in vendita. Alla fine, sarebbe diventato sinonimo di farmcaco contro il dolore mestruale.

• Prima guerra mondiale - Quando le infermiere in Francia, si resero conto che le bende di cellulosa che stavano usando per i soldati feriti assorbivano il sangue molto meglio rispetto al semplice cotone , hanno iniziato ad usarle per il proprio flusso.

• 1920 - Il Kotex (una combinazione di "cotone" e di "tessuto") sbarca nei negozi. Assorbenti usa e getta, ma mentre si fece un grande passo in avanti sulla convenienza, non potevano essere indossati senza “cinture” sanitarie riutilizzabili. Kimberly-Clark incoraggiò i negozianti a esporre Kotex sui loro banchi, insieme ad una scatola discreta per i soldi. Questo eluse con semplicità la necessità di ogni cliente di dover effettivamente dire le parole "assorbenti igienici"o "mestruazioni" a voce alta. Inoltre, una rivoluzione nella moda: la biancheria intima delle donne divenne sgambata sull'inguine, che è stato molto meglio per lo avvolgere e  tenere in posizione l'assorbente.

• 1927 - Johnson & Johnson ha introdotto Modess, principale concorrente Kotex in un campo di centinaia di produttori di rilievo sanitario.

• 1930-1960 - Per anni, il disinfettante Lysol è stato usato come contraccettivo femminile, così come un detergente da cucina e uno da bagno. Anche se in realtà non prevenissero una gravidanza, gli annunci li divulgavano come "un prodotto per l'igiene femminile per le donne sposate," messaggio in codice  per il controllo delle nascite. Un marchio simile, Zonite, giocava sulle paure delle donne dell'odore femminile.

• 1930 - Leonora Chalmers brevettò e produsse la prima coppetta mestruale. Però dopo l'avvento dei prodotti usa e getta, non molte donne volevano maneggiare il proprio sangue mentre potevano semplicemente scaricarlo nella toilette o gettarlo via.

• 1931 - Dr. Earle Haas brevettò un tampone, il primo che comprendeva un applicatore, il tubo ancora usato oggi.  Gertrude Tendrich comprò il brevetto per 32,000 dollari e fondò la Tampax nel 1933. All'inizio creava I tamponi a casa usando una macchina DA cucire e una macchina DA compressione del dottor  Haas.

• 1940 - La campagna pubblicitaria “Modess...because” fu lanciata trasformando la pubblicità mestruale in una vetrina di alta moda e in una campagna fotografica di alta qualità.

• 1950 - Pursettes, un tampone senza applicatore con l apunta lubrificata viene messo in vendita. I tamponi potevano inoltre essere venduti separatamente così le adolescenti, il loro pubblico di destinazione, potevano effettivamente nascondere I tamponi nelle loro borsette.

• 1951 - Mentre la Chiesa Cattolica si opponeva categoricamente al controllo artificiale delle nascite, Papa Pio XII annunciò che la chiesa ammetteva il “metodo del ritmo”.

• 1959 - Le coppette mestruali ebbero una seconda possibilità quando Tassette le reintrodusse, questa volta con una spinta pubblicitaria forte. Le donne ancora non erano interessate, e la coppetta sparì nuovamente.

• 1960 - Enovid, la prima pillola anticoncezionale, fu approvata dall'FDA. La pillola rivoluzionò la contracezione e diede inizio alla rivoluzione sessusale, essa aveva però pericolosi effetti collaterali, inclusi coaguli di sangue pericolosi per la vita e attacchi di cuore. Si scoprì poi che il dosaggio era dieci volte superiore di quello che doveva essere.

• 1963 - La Mistica della Femminilità fu pubblicato, e Betty Friedan diede voce a moltitudini di casalinghe insodisfatte di tutto il paese. Friedan ipotizzò che le donne erano rese vittime dalla credenza che l'identità di una donna derivasse dai ruoli tradizionali di moglie e madre.

• 1969 - I Salvaslip Stayfree, I primi salvaslip con striscea desive, furono in vendita, segnando la fine di cinture, clip, e spille di sicurezza per milioni di donne.

• 1970 - Il giovane romanzo per adulti “You Are There God? It's Me, Margaret “ è stato pubblicato. Per generazioni, Judy Blume lascia che le ragazze vivano indirettamente le realtà della pubertà, dell'angoscia preadolescenziale, i primi baci, e i primi periodi. Blume è stata il primo autore a inserire la questione della prima mestruazione in una trama immaginaria.

• 1971 - Entra in scena l'estrazione mestruale. Lorena Rothman e Carol Downer fecero il giro del paese, incoraggiando le donne a partecipare a gruppi di auto-aiuto e per estrarsi a vicenda le mestruazioni. L'obiettivo era di ridurre la durata dei periodi di una donna, ma può anche togliere un ovulo  fecondato. E 'stato immensamente popolare e più di 20.000 procedure sono state eseguite. Dopo la Roe v. Wade fece l'aborto legale nel 1973, la popolarità delle estrazioni mestruali scemò.

• 1972 - Kimberly-Clark entò a far parte della generazione “senza cinghia” con gli assorbenti New Freedom. La National Association of Broadcasters tolse il divieto di pubblicità televisiva di assorbenti e tamponi igienici, e lavande. La Suprema Corte si è pronunciata a Eisenstadt v. Baird dicendo che  lo Stato (in questo caso, Massachusetts), non può vietare la vendita di contraccettivi alle donne non sposate.

• 1973 - “Our Bodies, Ourselves” -I nostri corpi, noi stesse fu pubblicato. Scritto per le donne, dalle donne, si trattava in modo aperto del ciclo mestruale, del controllo delle nascite,del parto, della menopausa, sessualità, salute mentale, e molti altri aspetti che erano stati tabù di cui discutere.

• 1975 - I tamponi Rely ("assorbono anche la preoccupazione") è andato in vendita. Procter & Gamble  tolsero Rely dal mercato nel 1980 dopo che i tamponi furono legati alla sindrome mortale da shock tossico.

• 1985 - Courteney Cox Arquette usò la parola "periodo" per la prima volta in uno spot televisivo.

• 1987 - Il Keeper, ancora un'altra incarnazione della coppetta mestruale riutilizzabile, è in vendita. Questi ebbero un po' di successo e sono ancora sul mercato.

• Fine degli anni 1980 - La professione medica ha annunciato che le lavande frequenti sono un male per la vagina, possono alterarne l'equilibrio del pH, che potrebbe favorire le infezioni. Anche così, le donne continuano a spendere milioni di dollari in prodotti per lavande.

• Anni 1990 - Un prodotto mestruale completamente nuovo, Fresh'n'Fit Padettes, è in vendita. Un super mini assorbente per giorni di flusso leggero, è stato progettato per essere inserito orizzontalmente tra le pieghe delle labbra. Gli studi hanno mostrato che le donne furono inizialmente entusiasta, ma ben presto scomparve.

• 2003 - La FDA ha approvato il primo pillola anticoncezionale continua, che sopprime i periodi e fornisce anche il controllo delle nascite. Le donne che assumono Seasonale hanno solo quattro mestruazioni all'anno. Tuttavia, studi per determinare la sicurezza a lungo termine per le adolescenti non sono ancora stati fatti o pubblicati.

• 2007 - Lybrel è approvato dalla FDA, la prima pillola di controllo delle nascite per eliminare i periodi del tutto. Detto questo, il sito Web ammette senza problemi che le donne possono sperimentare "crampi mestruali e sanguinamento vaginale."

lunette.com