logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Arrivano le edu-tate per i bimbi in difficoltà

La "tata" è colei che si occupa dei nostri piccoli quando siamo fuori casa ed è sicuramente tra le figure più difficili da selezionare perché a lei affideremo la cosa più importante che abbiamo. Ci sarà sempre una piccola voce interiore che ci ripeterà fino allo sfinimento “Sarà quella giusta?” In questo campo si sa, le referenze sono fondamentali. Non tutti i genitori però hanno amiche e amici ferrati sull’argomento.

Che fare quindi? A chi chiedere consiglio?

Oggi vi parliamo di un progetto particolare che ha la testa di una scuola e il cuore di una mamma:  la scuola si chiama Openminds, la mamma Claudia Adamo (in foto a destra) e il progetto “Edu-tate”.

Claudia AdamoMa chi sono le edu-tate?  Abbiamo chiesto proprio alla fondatrice di parlarci della sua agenzia, nata nel 2004 con il nome di Openminds Languages. Il tutto quindi risale a 10 anni fa quando Claudia ha aperto a Milano la prima scuola di inglese a domicilio per bambini che punta tutto sulla didattica personalizzata.

Con l’esperienza e gli anni, il progetto si è allargato, mano a mano che risultava chiaro che l’insegnamento personalizzato è una materia ampia, e che per lavorare con coscienza e risultati c’è da prendere in considerazioni tante variabili e difficoltà, anche quelle non esclusivamente legate al momento della lezione.    

Dal 2013, Open Minds è diventata un’agenzia autorizzata per la selezione del personale, che si occupa specificatamente  di tate, educatrici  ed insegnanti.  Dove le tate non sono assolutamente meno importanti o qualificate delle insegnanti, perché la tata è o dovrebbe essere un'educatrice a tutti gli effetti. L’agenzia ricerca, seleziona e forma babysitter qualificate, educatrici ed insegnanti e si occupa, con l’ausilio di selezionatori esperti (tra cui una psicologa, un’ostetrica e una linguista), di figure adatte alla cura di bimbi tutte le età: dai lattanti ai ragazzi.

Una delle cose che Open Minds cura in modo particolare è l’assistenza alle famiglie di bambini con bisogni educativi speciali. “Questa è per noi una cosa veramenete fondamentale. Noi crediamo che un accudimento qualificato , competete e sensibile sia funzionale allo sviluppo armonico di ogni bambino, ma nel caso di bimbi con problematiche ciò è ancora più prezioso. Selezioniamo persone che hanno esperienza e formazione specifica per stimolare nel modo più corretto e rispettoso il bambino e aiutare lui e la sua famiglia nel faticoso cammino quotidiano verso l’autonomia e lo sviluppo. Stimoli quotidiani di qualità possono fare una reale differenza”.

Sicuramente vi starete chiedendo “Quanto costerà questo servizio a 5 stelle? Quale cifra mi chiederanno per la selezione e la di una edu-tata?” Meno di quanto ci si possa aspettare.

Claudia Adamo ci spiega ad esempio che “se una famiglia richiede una lezione alla settimana con un'insegnante di madrelingua specializzata per bambini con dislessia, il costo che chiediamo è uguale a quello di ogni altro corso di inglese a domicilio presso la nostra scuola, ovvero non poniamo alcuna maggiorazione per il fatto che lavoriamo in modo differenziato. Il corso annuale, personalizzato, a domicilio, costa 850 euro + iva". "Però, se un bambino ha bisogno di fare più ore con un aiuto-compiti competente sulla dislessia (di solito un laureato in scienze dell’educazione o psicologia, con esperienza di tutoring), allora Openminds diventa solo un tramite, ovvero seleziona ed eventualmente forma una persona con le caratteristiche più giuste per quel bambino. Il prezzo di agenzia (che include la formazione specifica e il tutoraggio da parte di un insegnate esperto)  segue l’andamento di mercato ed è 250 € + iva. Dopo di ché  la famiglia ha a disposizione, virtualmente e per tutta la vita, un'insegnante esperta e formata. Il grande vantaggio è il risparmio di tempo e denaro: infatti la tariffa è competitiva perché invece di trattare con una struttura ci si accorda direttamente con il professionista."

Info: http://www.edu-tate.com