logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

"Se mi vuoi aiutare, lasciami fare!" Parola di Tata Adriana

Care mamme, oggi parliamo di un libro che tratta un argomento particolare.  Si possono accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita anche cucinando insieme? Lo abbiamo chiesto ad Adriana Cantisani - meglio nota come Tata Adriana di Sos Tata – autrice del libro “Se mi vuoi aiutare, lasciami fare! Come far crescere i nostri bambini divertendosi in cucina” ( Kowalski Editore). In questo libro Adriana Cantisani parla direttamente ai genitori, agli educatori, agli adulti che quotidianamente si confrontano e si occupano della crescita dei bambini e insegna come riuscirci divertendosi in cucina. “Non vuole essere un libro di ricette serie –spiega l’autrice- ma un libro serio con ricette. Lo scopo di questo libro è di ricordare che per aiutare lo sviluppo dei nostri bambini non bisogna fare solo ore e ore di compiti con loro, ma possiamo lavorare insieme mentre ci divertiamo in cucina”. Le ricette qui suggerite, dunque, non sono un’indicazione sulla corretta alimentazione del bambino dai tre anni in su, ma ricette per giocare con i piccoli, per farli sentire capaci, per sviluppare le abilità di apprendimento. Nella dispensa non devono mancare alcuni ingredienti di prima scelta e freschissimi: allegria, amore, ascolto, creatività, curiosità, pazienza, rispetto e tenacia. Altri elementi quali la fretta, il nervosismo e lo stress non vengono mai usati perché rendono i cibi amari e sgradevoli.

Come raccomanda Adriana: “La temperatura del forno deve essere quella del vostro cuore e la luce adeguata, quella del vostro sorriso.  Mi raccomando, tv e radio spente perché c’è qualcuno che deve parlare: vostro figlio. Buon appetito e soprattutto, buon divertimento!”.

Ascoltate qui le dichiarazioni di Adriana ai microfoni di Comenasceunamamma.

 

Adriana Cantisani, laureata in lingue con indirizzo in psicologia cognitiva per l'apprendimento linguistico, ha sempre avuto come passione l’insegnamento e i bambini. Nata a Montevideo in Uruguay, e cresciuta in California, Adriana da oltre 20 anni vive e lavora Bologna, operando a 360° nel settore dell’educazione infantile. Inventrice di English is Fun! metodo innovativo, diffuso a livello nazionale, per insegnare l’inglese ai più piccoli che unisce gioco e apprendimento, raccontato poi nel libro edito da Rizzoli, Tata Help!, Adriana Cantisani è inoltre un personaggio televisivo (SOS Tata - FoxLife, La7; English for me! – DeAKids; Adriana Tino e me! - DeAJunior ) e soprattutto una Family Coach, ovvero l’allenatore della famiglia, cioè la persona che individua strategie per migliorare la situazione familiare a vantaggio di tutti i membri ma in particolare deibambini. Sul versante della scrittura, dopo aver pubblicato nel 2011 Tata Help! il libro che svela a genitori e maestri trucchi e segreti per far imparare l’inglese ai più piccoli, Adriana scrive la prefazione del libro Mamma parla con me di Nancy Cadjan, che illustra il metodo per comunicare con i bambini prima che inizino a parlare usando il linguaggio dei segni. Il 22 maggio 2013 infine esce per Kowalski, Se mi vuoi aiutare, lasciami fare! Per ulteriori info: www.adrianacantisani.itwww.englishisfun.it