logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Perché alcuni bambini mettono in atto nei confronti dei genitori delle azioni provocatorie?

La crescita dei bambini attraversa varie fasi tra cui la più temuta è quella che si presenta intorno ai due anni, che dà il nome ai “terribili due”.

I bambini diventano capricciosi, dicono di NO a qualsiasi proposta, cercano di mettere alla prova gli adulti, per vedere come reagiscono e provocarli anche per imparare fino a dove si possono spingere.

 

È una fase delicata per i genitori, molto impegnativa ma importante è gestirla con serenità e pazienza poiché è una fase di crescita e acquisizione di autonomia e indipendenza. Con le opposizioni cercano di definire il loro sé ed è per questo che spesso si oppongono anche alle cose che normalmente gli piacciono soltanto per mostrare la loro diversità.

È una fase sostanzialmente (anche se difficile da credere!) positiva, in cui nasce la consapevolezza di sé.

Dr.ssa Eleonora Pellegrini

 

Vieni a trovarci sulla nostra pagina Facebook per per condividere consigli ed esperienze.

Eleonora Pellegrini vive e lavora a Pistoia. E' una psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Firenze e formata in Psicologia Relazionale e Familiare. Si occupa di difficoltà familiari, relazionali e di coppia (conflitti di coppia, miglioramento del clima familiare, supporto nei periodi difficili, ecc.); supporto nella gestione dei figli (come instaurare e mantenere un buon rapporto, superare i momenti di passaggio e di crisi, adolescenza e conflitti in famiglia, comportamenti devianti e disordini dello sviluppo, problematiche scolastiche e difficoltà di apprendimento, ecc.); problematiche individuali(ansia, depressione, elaborazione del lutto, distacchi familiari, dipendenze, separazioni, ecc.). http://psicologiaperfamiglia.blogspot.it