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Come far superare ai bimbi l'ansia da "abbandono"

Da tanti anni lavoro come coordinatrice di servizi infantili, sia asili nido sia scuole dell’infanzia. Questa esperienza mi ha permesso di vedere un gran numero di inserimenti e come sono solita dire ai genitori quando spaventati durante il primo colloquio mi chiedono come le educatrici lo gestiscono, “l’inserimento è prima per i genitori e poi per i bambini”.

Molto spesso i genitori affrontano l’inserimento come un evento stressante e traumatico, spesso è il primo vero distacco dal figlio e questo comprensibilmente rappresenta per loro forte angoscia, che inevitabilmente viene trasmessa al bambino. “Potrò fidarmi delle educatrici? Come lo tratteranno? Saranno capaci di accudirlo e capirlo? Gli mancherò? Mi percepirà come la mamma che lo ha abbandonato?”.

Questi sono alcuni dei dubbi dei genitori che accompagnano per le prime volte i bambini al nido e purtroppo, anche se questo spesso viene ignorato, i bambini percepiscono queste emozioni nei loro genitori e questo rende l’inserimento più difficile, è utile quindi capire meglio questo momento e imparare a prepararlo bene, sia per i genitori sia per i bambini.

Un consiglio che mi sento sempre di dare a chi si prepara a inserire i bambini al nido è quello di cominciare qualche giorno prima a svegliarsi alla stessa ora di quando inizierà l’inserimento, adattando i tempi e i ritmi di casa a quelli dell’asilo (orari della mensa, della nanna), in maniera da non stravolgere troppo la sua routine. Altro suggerimento è quello di iniziare a lasciare i bambini a qualcuno, sia esso un familiare, una sorella, una zia, per fare sì che si abituino a stare per qualche momento anche senza la principale figura di riferimento. Poi nessuna scusa: quando il bambino verrò inserito vietate le bugie: è fondamentale salutare il bambino, dirgli che la mamma andrà a lavoro e che appena tornerà verrà da lui e tornerete a casa tutti insieme a giocare.

Dr.ssa Eleonora Pellegrini

 

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Eleonora Pellegrini vive e lavora a Pistoia. E' una psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Firenze e formata in Psicologia Relazionale e Familiare. Si occupa di difficoltà familiari, relazionali e di coppia (conflitti di coppia, miglioramento del clima familiare, supporto nei periodi difficili, ecc.); supporto nella gestione dei figli (come instaurare e mantenere un buon rapporto, superare i momenti di passaggio e di crisi, adolescenza e conflitti in famiglia, comportamenti devianti e disordini dello sviluppo, problematiche scolastiche e difficoltà di apprendimento, ecc.); problematiche individuali(ansia, depressione, elaborazione del lutto, distacchi familiari, dipendenze, separazioni, ecc.). http://psicologiaperfamiglia.blogspot.it