logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Le buone pratiche della scuola (spagnola)

Può un fiore di cartone insegnare ad un bambino le buone abitudini ed i valori? Sembra proprio di si. Oggi pubblichiamo il racconto di una mamma amica di comenasceunamamma.it, Valeria Bellomo, barese di origine e spagnola di adozione. 

Condivido con voi un'idea che ha messo in atto l'asilo di mio figlio (3 anni) per aiutare i bambini ad acquisire buone abitudini/valori da mettere in pratica a casa e a scuola. 


Ad ogni bambino é stato donato un cartoncino con un fiore grande con 8 petali bianchi (per otto mesi dell'anno). Ci é stato detto di appendere il cartoncino in un luogo visibile della casa, in cui vi rimarrá durante tutto l'anno. Mio figlio ha scelto la sua cameretta.

Ogni mese l'asilo propone una buona abitudine su cui lavorare. 
Questo é il primo mese e la prima abitudine proposta si intitola: Riordinare i giocattoli. Ci é stato dato un disegno con l'immagine di due bimbi che riordinano la loro stanza e con 14 cerchietti e altrettanti adesivi colorati.


Ogni volta che nostro figlio riordinerá la stanza senza insistenze da parte nostra né tantomeno sotto pressione/ricatti, ma in maniera spontanea, gli faremo attaccare come "premio" un adesivo su uno dei cerchietti del disegno in questione. Una volta completati i 14 cerchietti, i bambini porteranno a scuola il disegno e la maestra gli dará un petalo colorato da incollare sul cartoncino del fiore.

 

Alla fine dell'anno il fiore sará completo e i nostri figli avranno imparato qualcosa in piú.

Che dire? Sono 3 giorni che abbiamo il fiore a casa e mio figlio non fa altro che riordinare!!