logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Endogestazione ed esogestazione. L'importanza del babywearing

Avete mai sentito parlare di esogestazione? Alcuni studiosi ipotizzano che i piccoli della nostra specie nascano estremente immaturi, esattamente a metà della loro reale gestazione. La gravidanza umana quindi durerebbe 18 mesi: 9 mesi di endogestazione e 9 mesi di esogestazioneL'evoluzione del neonato nei primi 9 mesi non è paragonabile a quella dei piccoli di nessuna altra specie, e ciò fa supporre che quella che vediamo nei nostri neonati non sia semplicemente una "crescita", bensì propriamente il continuum della loro gestazione, che prosegue al di fuori del corpo materno per i sopraggiunti limiti fisici di quest'ultimo più che per l'effettiva maturità del cucciolo ad affrontare l'ambiente esterno. Per questo è importante tenere in braccio i propri piccoli ed a costante contatto. Ma come si fa a soddisfare il bisogno dei neonati con l'autonomia di mamma e donna? La risposta è semplice: con il babywearing, la pratica di indossare o portare un bambino in una fascia o in altro supporto portabebè.

I pro del babywearing 
  • Il contatto -  aumenta il livello di ossitocina della madre facilitando l’allattamento al seno e riducendo la depressione post partum;
  • La tranquillità - I bambini portati sono generalmente più tranquilli, piangono meno, hanno tutti i bisogni primari immediatamente soddisfatti.
  • Sicurezza - I bambini portati godono di un attaccamento più sicuro con i portatore.

La gamma di Fasce Portabebè e Marsupi oggi presenti sul mercato è vastissima e non sempre è facile scegliere il supporto giusto, realmente adatto alle proprie esigenze. I supporti per portare il proprio bambino si suddividono sostanzialmente in due grandi gruppi.

Supporti non strutturati: si tratta di vere e proprie fasce lunghe, ovvero lembi di tessuto, senza alcun nodo, anello o fibbia preconfezionata
  • Fasce Portabebè Lunghe Rigide
  • Fasce Portabebè Lunghe Elastiche
Supporti strutturati: si tratta di supporti con nodi, anelli o fibbie che ne mantengono la forma preconfezionata
  • Marsupi Ergonomici
  • Mei Tai
  • Fasce Portabebè ad Anelli 

Io, nei primi cinque mesi di vita del mio piccolo, ho optato per la fascia lunga elastica. Adesso che Gabriele regge bene la testa da solo ho iniziato ad usare la fascia portabebè ad anelli ed un marsupio ergonomico. 

Sapete che non tutti i marsupi portabebè sono ergonomici? 

I marsupi non ergonomici hanno la seduta stretta (come una mutandina), di conseguenza i bambini hanno le gambe appese perchè non c'è nulla che le sostenga e sono "appesi" dall'inguine. In parole semplici è come andare in giro a cavalcioni su una canna di bicicletta senza poter appoggiare i piedi. 
I marsupi ergonomici sono pensati in modo da garantire la posizione fisiologica del bebè. In poche parole è come se foste seduti in un'amaca con qualcuno che vi dondola. Esistono delle regole base che tutte le mamme "portatrici conoscono: 
1) il pannello deve essere morbido e deve accompagnare la naturale cifosi della schiena del neonato (cosiddetta schiena a C ndr). La testa così scarica gradualmente il peso sulla colonna ricurva, scomponendo le forze.
2) la seduta deve sostenere da ginocchio a ginocchio in modo che ginocchia e sedere del piccolo formino una M; 
3) il parametro più bello: l'altezza bacio. La testa del bambino, infatti, deve essere a portata di bacio della mamma.

Oggi vi vogliamo presentare un prodotto che abbiamo testato in questi giorni. Stiamo parlando dello speciale design ergonomico ed evolutivo del Portabebè Fisiologico Babymoov che sostiene schiena e collo del bambino favorendo una giusta posizione delle gambe e un corretto e naturale sviluppo delle anche. Il portabebè fisiologico si posiziona perfettamente sul corpo del genitore il cui baricentro si avvicina al naturale centro di gravità, ed è dotato di una cintura addominale che massimizza il comfort perché permette al genitore di distribuire il peso del bambino equamente lungo la vita e non unicamente su spalle, collo e dorso come la maggior parte dei marsupi tradizionali.  

Indossabile in 3 diverse posizioni: 

  • frontale per bebè dai 3,5 ai 6kg (la confezione include un riduttore per i neonati) 
  • sul fianco per bambini dai 6 ai 12kg 
  • sulle spalle per bimbi dagli 8 ai 18kg 

 Il consiglio della mamma. Perché scegliere il Portabebè Fisiologico Babymoov:

- è dotato di Ergonomic clip-on strap, un sistema di aggancio che consente la corretta distribuzione del peso del bambino sul portabebè.
- E' di cotone 100%, morbido e traspirante, rispetta la naturale curvatura della schiena del bambino.
- La confezione include, oltre al riduttore per neonati, un cappuccio foderato in cotone regolabile che dà il corretto supporto al bebè quando dorme, e una mantellina anti-UV in poliestere per proteggere il bebè da sole, pioggia e vento dotata di asole per un facile fissaggio che si ripone in una pratica tasca nascosta con zip. 
- Grazie alle cinghie laterali regolabili e alla mantellina in dotazione può essere utilizzato anche per l’allattamento. 
- Simile alle fasce portabebè ma con il vantaggio di essere un supporto di più facile e immediato utilizzo.
- Consente di portare i bambini dalla nascita, sia sul davanti che sulla schiena

PREZZO AL PUBBLICO CONSIGLIATO: 99,00 euro circa.