logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Svezzamento e prime pappe

Il passaggio dal latte alla pappa rappresenta una tappa fondamentale per la crescita dei piccoli. Mamma e papà incrociano le dita e sperano che al bimbo la pappa piaccia e che mangi in modo salutare. Ecco come affrontarla senza difficoltà.

Che cos'è lo svezzamento? E’ quel periodo transitorio in cui il latte umano/in formula cessa di essere l'alimento esclusivo del lattante, in quanto non consente di soddisfare tutte le necessità del bambino a livello di energia, proteine, vitamine e sali minerali. Il latte pertanto va sostituito gradualmente con cibi semi-solidi diversi ma fino all’anno di vita continuerà a rappresentare il 50% dell'apporto nutrizionale del nostro bambino.

Quando iniziare lo svezzamento? Dal sesto mese di vita compiuto. A questa età il bambino è ormai pronto da ogni punto di vista (psicologico, motorio, digestivo) ad un tipo di nutrimento diverso dal latte materno e potrà accettare il cucchiaino e gestire la deglutizione di cibi densi.

I consigli della nutrizionista

I primi cibi diversi dal latte - vegetali cotti e tritati (patate, carote e zucchine), banana, pera e mela grattugiata, crema di riso (Svezzamento: crema di riso fatta in casa). Successivamente: riso, mais, porridge, tapioca, proteine (agnello, pollo, manzo, pesce).

Cosa serve in cucina - Tra gli indispensabili: un pentolino a fondo spesso per i brodi, un grattugiamela, un passaverdure, un frullatore a immersione, contenitori monodose per conservare i cibi, set pappa.

Alimenti per bambini. Leggiamo le etichette e impariamo a far la spesa.


Ho iniziato da qualche giorno lo svezzamento del mio secondogenito e a parte qualche faccia da premio oscar sta procedendo tutto per il meglio.

Come è normale che sia in questi anni (il mio primogenito ha 4 anni) ho provato numerosi prodotti e posso affermare che un buon piatto - a prova di volo - e un buon cucchiaino - dalla facile presa - sono validi alleati.  In questi giorni sto utilizzando il set pappa dell'Avent che senza ombra di dubbio concilia comodità ed estetica.

La base dei piatti è antiscivolo, l'impugnatura delle posate è ergonomica ed adatta per mani piccole. Saranno quindi ideali anche nella seconda fase, quando i piccoli dovranno mangiare da soli. In più sono stati sviluppati in collaborazione con una psicologa infantile. E voi? Quale "strumento del mestiere" state utilizzando durante lo svezzamento dei vostri bimbi?