logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Benvenute Ciliegie. Belle, buone e salutari.

Tonde, rosse e lucide. Possono essere utilizzate anche come orecchini naturali. Ecco le ciliegie! Vi starete domandando, care mamme, a quanti mesi i bimbi possono mangiarle e quali benefici possono apportare alla dieta?

Questo frutto buono e prezioso per la salute può essere introdotto nella dieta del bambino a partire dagli 11 mesi di vita. È consigliabile selezionare ciliegie biologiche, non trattate con agenti chimici di alcun tipo,  provvedere ad un lavaggio non sommario, eventualmente immergendo i frutti nel bicarbonato ed è indispensabile eliminare il nocciolo e tagliare a pezzi piccoli ciascuna ciliegia.

In pochi grammi di ciliegie c’è tanta salute facilmente sfruttabile per assicurare una buona alimentazione ed idratazione del bambino.
Le ciliegie sono ottime alleate dell’idratazione corporea infatti ciascun frutto è per l’86% costituito da acqua, ciò favorisce l’apporto di liquidi al corpo (apporto fondamentale durante la stagione calda). Oltre ad avere proprietà reidratanti, le ciliegie contengono un ottimo potenziale vitaminico essendo ricche di vitamine C, A e del gruppo B.

Cosa ancora più importante: le ciliegie sono anche ricche di acidi organici, e che tali acidi contribuiscono a mantenere un equilibrato livello di acidità (pH) nell’organismo. Siccome il corpo umano può ben funzionare solo in condizioni di acidità controllata (si dice che l’organismo debba tendere all’alcalinità) l’apporto garantito da un buon frutto stagionale come la ciliegia non è trascurabile.

Le ciliegie sono infine una importante fonte di minerali: contengono calcio, fosforo e potassio.
Per essere pratici, sono un'ottima alternativa per la merenda pomeridiana dei vostri bimbi. Se sapete fare marmellate, potreste conservare questo concentrato di salute in ottimi vasetti da spalmare sul pane.
Insomma, care mamme, diamo il benvenuto alle ciliegie!