- Dettagli
-
Categoria: Viaggi e Tempo libero
-
Pubblicato Martedì, 13 Maggio 2014 13:59
-
Scritto da Benedetta Maffia
Noi facciamo parte di quei genitori che pur con bambini piccolissimi (qui le info per i documenti per i minori e qui le info per la richiesta dei documenti a domicilio) non rinunciano all’esperienza di un viaggio. Quando mio figlio aveva solo 9 mesi siamo andati a Londra. Ovviamente la capitale inglese mi ha aperto la mente “di mamma” e non ha deluso le aspettative familiari. Inutile dire che a differenza del Bel Paese, lì funziona tutto ed è tutto Mum friendly (fasciatoi per il cambio, distributori di pannolini e salviette, aree predisposte per l'allattamento o per i pasti dei piccoli - microonde e scalda biberon sono presenti in qualunque museo e centro commerciale). Ovunque (chiudete un occhio in metropolitana) rampe o ascensori per i passeggini.
In questo articolo abbiamo provato a riassumere tutto quello che abbiamo visto. E allora inziamo proprio dalla metropolitana di Londra. The Tube, conta 275 stazioni (non tutte hanno l'ascensore), 12 linee e 253 miglia di estensione. Ricordatevi di prendere le mini mappe del metrò, sono distribuite gratuitamente in ogni stazione. QUI puoi scaricare la piantina.
A Londra i bambini sotto i 5 anni viaggiano sempre gratis se accompagnati da un adulto con un biglietto valido. I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratuitamente in metropolitana, Docklands Light Railway, sugli autobus e sui tram se accompagnati da un adulto in possesso di un biglietto valido (con 1 adulto possono viaggiare gratis fino a 4 bambini); i ragazzi sotto i 15 anni viaggiano sempre gratis sugli autobus e sui tram. I bambini dagli 11 ai 15 anni a volte devono esibire un tesserino con foto. Noi vi consigliamo di fare subito la Oyster Card: una tessera che permette di viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Londra. E' valida per qualsiasi zona e automaticamente calcola la migliore tariffa per tutti i viaggi effettuati durante ogni singolo giorno. La Visitor Oyster Card è valida anche dall'aeroporto di Heathrow. Vi consigliamo anche la London PASS, una tessera dedicata alla visita turistica della capitale inglese.
Londra con i bambini: i musei e le attrazioni
- Science museum - Si trova in Exhibition Road. L’ingresso è gratuito.
- Natural History Museum - Si trova in Cromwell Road a South Kensington. L’ingresso è gratuito.
- Childhood museum- Si trova in Cambridge Heath Road. L’ingresso è libero. Qui i piccoli potranno ripercorrere l’evoluzione del mondo dei giochi
- Theatre Museum - Si trova sulla Tavistock Street. Il museo dedica un’attenzione particolare ai ragazzi per avvicinarli al mondo del Teatro.
- Il museo del Teddy Bear - Il museo dei teneri orsetti di peluche si trova al Polka Theatre - 240 Broadway Wimbledon, London.
- La Golden Hinde - Ricostruzione di una nave di epoca Tudor. La vostra guida sarà un vero pirata. (Biglietto Adulti: £6 - Bambini e biglietto ridotto: £4.50)
- London Eye - La ruota panoramica. Il giro dura 30 minuti. Il costo è di £17 per gli adulti, £8.50 per i bambini fino ai 14 anni, £14 il ridotto, gratuito con il London Pass.
- Tra i monumenti non possiamo non vedere:
- L'Abbazia di Westminster
- Buckingham Palace
- Il palazzo di Westminster e il Big ben
- Kensington Palace
- Tower Bridge E Tower of London
Londra con i bambini: gli animali
- London Zoo – Si trova a Regent’s Park. È il più antico zoo scientifico del mondo. Il biglietto costa £24.00 per gli adulti, £ 17.50 per i bambini (3-15 anni) ed è gratuito per i bimbi sotto i tre anni e per chi possiede il London Pass.
- Wetland Centre London – È il più grande progetto europeo per la bonifica di una palude. Oggi ospita circa 140 specie di uccelli e 300 di falene e farfalle. Il biglietto costa £ 10,11 per gli adulti, £ 5,64 per i bambini (4-16 anni) ed è gratuito per i bimbi sotto i 4 anni e per chi possiede il London Pass.
- London Acquarium - Con le sue 400 specie marine, è uno dei più grandi acquari d’Europa. Il biglietto costa £25.20 per gli adulti, £ 9.50 per i bambini (3-15 anni) ed è gratuito per i bimbi sotto i 3 anni e per chi possiede il London Pass.
Londra con i bambini: i parchi
In quasi tutti i parchi di Londra é comune trovare una zona parco giochi dove i piu piccoli possono divertirsi mentre gli adulti fanno un piccolo break per ricaricare le batterie. Perchè poi non sdraiarsi semplicemente sull'erba per un picnic ed un sonnellino ristoratore tra una visita e l'altra. Londra ha un sacco di cose da offrire ai turisti. Ecco l'elenco dei parchi:
- Battersea Park
- Coram Fields
- Holland Park
- Hyde Park
- Kensington Gardens
- Regents Park
- St.James Park
- Primrose Hill
Londra e i negozi:
Non potete non visitare i magazzini Harrods, dove é possibile trovare dallo spillo all'elefante. E se i 90.000 mq di Harrods vi spaventano potete optare per i magazzini Selfridges su Oxford Street piú piccoli, compatti e facili da girare! Non puó mancare poi una visitina ai magazzini Fortnum & Mason famosi per i gustosi te in foglie e per i lussuosi cestini da picnic( £35 a 25.000).
Per i più piccoli:
- Disney Store - Ad Oxford Circus e Covent Garden le sedi più centrali
- Hamleys - Un negozio di cinque piani o il paese dei balocchi? Si trova in Regent Street 188-196
- Benjamin Pollock’s Toy Shop - 44 The Market, Covent Garden
Ristoranti family friendly
- Rainforest Cafè London – Il locale più bello per i bambini. Si trova in 20 Shaftesbury Avenue e riproduce una vera foresta. www.therainforestcafe.co.uk
- Giraffe – inCrispin Square Spitalfields - è una catena di ristoranti per famiglie.
- Yog - 43-45 Charlotte Street - Qui potete trovare il gelato allo yogurt fatto al 100% da latte fresco scremato inglese biologico.
- Maxwell’s a Covent Garden è un ristorante per famiglie.
- Smollensky´s on the Strand - 105 The Strand, vicino Covent Garden, è un’istituzione. Offre un menu apposito per bambini.
Visita Londra e impara la lingua
Vi spaventa Londra in quanto troppo grande per un teenager?! Niente paura. Perché non sedersi tra i banchi di scuola per sperimentare e condividere, così come fanno i ragazzi, un corso d’Inglese all’estero? Il Family programma permette a genitori e figli di frequentare un corso d’Inglese nelle stesse ore. Comodo no?
I corsi sono strutturati in modo tale che i genitori possano accompagnare i figli in questa nuova esperienza: la possibilitá di condividere la gioia e l’emozione di imparare una lingua nuova con tutta la famiglia. Per avere maggiori informazioni visita il sito Travelwithmeedlin.
Londra con bambini: informazioni pratiche
Come arrivare, in aereo – Londra ha 5 aeroporti principali:
- Heathrow Situato a 24 Km a Ovest di Londra
- Gatwick Situato a 48 Km a Sud di Londra
- Stansted Ubicato a 56 km a Nord Est di Londra
- London City Ubicato a 10 km dal centro di Londra
- London Luton Situato a 56 km a Nord di Londra
Da e per Heathrow:
- Heathrow Express -Durata del viaggio: 15 minuti dall’aeroporto a Paddington Station. Costo: 21 £ solo andata, 34 £ andata e ritorno (riduzioni per prenotazioni online in anticipo)
- Taxi – Durata del viaggio: 1 ora/50 £
- Bus National Express – Partenze da tutti i terminal. Durata del viaggio: 1 ora/15 £
- Il modo più economico per raggiungere il cuore di Londra è la Metropolitana “The Tube”. Durata del viaggio: 50 minuti sulla linea Piccadilly/ 5, 3, 5.70 £ a tratta rispettivamente pagando con la Oyster tariffa peak hours/ Oyster tariffa off peak/ comprando il biglietto singolo. Per maggiori informazioni su come usare i mezzi e il costo visita la pagina la Metropolitana “The Tube”.
Da e per Gatwick:
- Il Gatwick Express – Partenze ogni 15 minuti. Durata del viaggio: 30 minuti/19.90 alla biglietteria della stazione o 17.75 £ online ticket per il viaggio di solo andata, 34.90/31.05 £ andata e ritorno. I bambini inferiori a 5 anni non pagano. Il prezzo per i bambini e di 9.95 solo andata e 17.45 £ andata e ritorno. Sono considerati bambini dai 5 ai 15 anni.
- Taxi - Checkers Cars – Durata del viaggio: 1 ora/80 £
- Treno – Durata del viaggio: 40 minuti/10 £
- National Express Coaches – Durata del viaggio: 90 minuti/11 £
Da e per Stansted:
- Stansted Express – Corse ogni 15-30 minuti per Liverpool Street e Tottenham Hale. Durata del viaggio: 45 minuti/15 £ solo andata, 25 £ andata e ritorno.
- Taxi – Checkers Cars – Durata del viaggio: 90 minuti/80 £
- Terravision – Bus per Victoria e Liverpool Street. Durata del viaggio: 75 minuti/da 7 £ solo andata (i biglietti devono essere acquistati prima di salire sull’autobus in uno dei punti vendita in aeroporto, oppure online)
- National Express Coaches – Partenze ogni 20 minuti per Victoria e Liverpool Street. Questo bus effettua fermate intermedie lungo il tragitto. Per Victoria Station durata 80 minuti se si viaggia tra mezzanotte e le 7am/102 minuti per le altre partenze/10 £ solo andata, 18 £ andata e ritorno. Per Liverpool Street Station durata 75 minuti/ 8 £ solo andata, 15 £ andata e ritorno. I biglietti possono essere acquistati online, nei punti vendita o prima di salire sull’autobus ( nei periodi festivi é consigliabile prenotare il biglietto e non arrivare alla fermata sprovvisti, in quanto potreste trovare il bus pieno e rischiare di perdere il volo).
- London Hoppa -Operatori esclusivamente notturni.Durata del viaggio: 65 minuti/10 £ a tratta
Da e per London City:
- Docklands Light Railway – Collega Londra con Bank, Canning Town e Canary Wharf. Durata del viaggio: 10 o 20 minuti in base alla destinazione/da 2,50 £
- Servizio navetta dall’aeroporto – Partenze ogni 10 minuti. Arriva a Liverpool Street. Durata del viaggio: 10 o 20 minuti in base alla destinazione/ada 7 £(tariffa adulti) andata e ritorno
- Taxi -Durata del viaggio: 30 minuti/25 £
Da e per London Luton
- Treno -Operatore: Thameslink. Partenze: Aeroporto Luton stazione Parkway (accesso dallo shuttle gratuito Luton Airport Express, situato all’uscita del terminal). Durata del viaggio: 1 ora/Prezzo: varia in base all’orario (un biglietto “Flyaway” costa 50 £ e consente a oltre 4 persone di viaggiare per e da Londra).
- Taxi – Durata del viaggio: 60 minuti/90 £
- Bus Linea Verde (757) – Partenze: ogni 20 minuti (orario di punta) o ogni ora (altri orari). Durata del viaggio: 90 minuti/andata 9,50 £(adulti); andata e ritorno 15 £(adulti)
Come arrivare, in treno – Londra ha 6 stazioni ferroviarie principali:
- Euston Destinazione principale per i passeggeri che arrivano da Glasgow e da Nord Ovest con la principale linea West Coast.
- Kings Cross/St Pancras Questa è la principale destinazione per i viaggiatori che arrivano da Edimburgo e dal Nord Est con la East Coast Main Line.
- Waterloo Destinazione principale per i viaggiatori che arrivano dall’Europa con l’Eurostar da Bruxelles e Parigi. Collega inoltre con le stazioni di Kent e East Sussex.
- Victoria Collega Brighton e le altre aree nel Sud Ovest dell’Inghilterra. E’ anche la stazione di arrivo per i treni dall’aeroporto di Gatwick.
- Liverpool Street Il principale punto di arrivo per i viaggiatori che provengono dall’aeroporto di Stansted.
- Paddington Il terminal del Heathrow Express. Fornisce anche collegamenti per le aree più a Sud Est come Bath, Cardiff and Bristol.
Tutte le stazioni sono collegate con la metropolitana, rendendo gli spostamenti semplici e veloci. Il biglietto va conservato fino all’uscita della metropolitana poiché potrebbe essere richiesto all’uscita della stazione di arrivo.
Bus - La principale stazione degli autobus è Victoria e diverse sono le fermate nel centro di Londra. La principale compagnia che opera nel Regno Unito è la National Express.
Polizia, vigili del fuoco e pronto soccorso
Il numero di riferimento è il 999 che permette di fare tre cose:
- Chiamare la Polizia
- Chiamare i Vigili del fuoco
- Chiamare un’ambulanza
Anche a Londra è attivo il 112, il Numero Unico Europeo anch’esso da usare per chiamare Polizia, Vigili del fuoco e il pronto soccorso. Il 999 e il 112 si possono chiamare gratuitamente da tutti i cellulari e dalle cabine telefoniche.
Molto probabilmente vi risponderanno in inglese, quindi se non conoscete questa lingua, passate il telefono ad un inglese che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.
London PASS - La tessera dedicata alla visita turistica della capitale inglese.
Gli esclusivi vantaggi del London Pass includono:
- Entra nelle 60 attrazioni turistiche a pagamento di Londra che preferisci
- Accesso prioritario nei luoghi turistici più affollati: potrai evitare le code
- Una guida piena di informazioni fondamentali
- Trasporto gratuito opzionale sui mezzi di Londra
PREZZI
Pass per 1 Giorni Adulto £49.00 Bambino £33.00
Pass per 2 Giorni Adulto £68.00 Bambino £49.00
Pass per 3 Giorni Adulto £72.90 Bambino £50.40
Pass per 6 Giorni Adulto £97.20 Bambino £68.40
Ricorda: Child Pass è valido solo dai 5 ai 15 anni. I bambini sotto gli 11 anni possono viaggiare gratuitamente su metropolitana, autobus, DLR e London Overground solo se accompagnati da un adulto provvisto di una Travelcard valida.