logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Roberto Piumini incontra gli alunni nel Parco Naturale Selva Reale

“Se i libri fossero di torrone, ne leggerei uno a colazione. Se un libro fosse fatto di prosciutto, a mezzogiorno lo leggerei tutto. Se i libri fossero di marmellata, a merenda darei una ripassata. Se i libri fossero frutta candita, li sfoglierei leccandomi le dita. Se un libro fosse di burro e panna, lo leggerei prima della nanna”  R. Piumini

…e se il tutto venisse consumato in un bosco? Da lunedì 15 a venerdì 19 aprile 2013, Il Parco Naturale Selva Reale – in collaborazione con Miranfù, la Libreria dei giovani lettori - si trasformerà in un salotto a cielo aperto per accogliere Roberto Piumini, uno dei rappresentanti più autorevoli della letteratura per l’infanzia, che incontrerà le scuole primarie del territorio. Una settimana di full immersion nel magico mondo dei libri per incentivare i più piccoli ad amare “il libro” e sensibilizzarli al piacere della lettura.

 

Classe 1947, Roberto Piumini,  laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro; ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero, redatto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction.

L’autore sarà accompagnato da due artisti d’eccezione Patrizia Ercole, attrice e regista-pedagoga diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e Andrea Basevi, Diplomatosi in Composizione e Musica Corale al Conservatorio di Torino con Gilberto Bosco,  i quali si esibiranno in Storie dell’Orizzonte,  uno spettacolo unico e irripetibile fatto di poesie, racconti narrativi, musica e canzoni originali.

C’è il ciuco di Francia Cianciccia Ricciò che decide di compiere “un bel sacrificio”, c’è un gatto che non si stanca di salutare gli altri animali, c’è la “buffa allegria” che pizzica le labbra e infrizza il naso…  E’ la storia della bella Alessandra e di una finestra che non si vuole aprire, della storia d'amore tra il portatore di baci Riccio e Monna Libetta, dei duelli combattuti a colpi di ironia. E’ una favola dell'orizzonte che non si fa mai raggiungere che propone "il gioco rischioso della poesia e dell'intelligenza".

Lo spettacolo è presentato nell’ambito del progetto Bosco letterario, a cura del Parco Naturale Selva Reale e libreria Miranfù di Trani, nato per promuovere la cultura dell’ascolto e della narrazione, per sensibilizzare i più piccoli alla lettura attraverso un mix di incontri spettacolari e di alto spessore didattico e formativo, con momenti di interazione strutturata.

Gli incontri presso il Parco sono a numero chiuso, mentre per tutti i docenti che non hanno la possibilità di partecipare con la propria classe agli incontri, ma che non vogliono perdere l’occasione unica di incontrare uno dei più grandi autori del panorama italiano della letteratura potranno raggiungerlo giovedì 18 aprile alle 19,00 alla libreria Miranfù, nella bellissima città di Trani in via Pisa 48/54.

Da dove partiamo? “C’era una volta…

Per info: www.selvareale.it