logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Earth Day, salviamo la Terra partendo dalla Scuola

In occasione della Giornata Internazionale della Terra 2013 (Earth Day), che si celebra in tutto il mondo dal 1970 per promuovere la sostenibilità ambientale e la tutela del nostro Pianeta, il Parco Naturale Selva Reale, azienda agrituristica e bosco didattico situato nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, provincia di Bari, promuove il laboratorio Green Your(H)eart (Colora di Verde il tuo Cuore per la Terra) rivolto agli studenti della Scuola Primaria. L’iniziativa è patrocinata da Earth Day Italia, principale partner italiano dell’Earth Day Network.

 

L’evento, che si svolgerà lunedì 22 aprile presso l’Istituto Comprensivo Foscolo - Lomanto di Canosa di Puglia, mira alla sensibilizzazione degli alunni verso un tema fondamentale come quello della salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta Terra, attraverso argomenti quali l’effetto serra e il riscaldamento globale.

La prima fase del laboratorio - che verrà condotto dalla dott.ssa Ilaria D’Aprile, esperta in Scienze Ambientali e Forestali e autrice del testo “Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola” (La Meridiana) - consisterà nella proiezione di un video, in auditorium, sull’effetto serra. Seguiranno una serie di riflessioni e possibili azioni necessarie a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente. La seconda fase, invece, vedrà i ragazzi attivamente protagonisti nella realizzazione  di orti verticali con bottiglie di plastica, terriccio fertile, piante aromatiche, che saranno curate dai ragazzi e utilizzate dagli stessi in cucina oppure per abbellire la scuola. Tutto si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto.

E’ un’occasione nuova per sensibilizzare fin da subito bambini e ragazzi ad amare e rispettare l’ambiente, coinvolgendoli in azioni verdi per un futuro sostenibile. Il regalo più importante che si possa fare al Pianeta e a noi stessi per il Giorno della Terra è partecipare in prima persona al miglioramento di una situazione che diventa sempre più critica. E’ possibile aiutare l’ambiente individualmente, cominciando da piccoli gesti di premura.