logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Vaccini e Comilva Puglia: "Niente allarmismi"

L’apertura di un’indagine da parte della procura di Trani su una presunta correlazione tra vaccini e malattie come l’autismo ha sollevato numerose polemiche.
I quotidiani locali hanno riportato le dichiarazioni di Elena Gentile, assessore alla Sanità della regione Puglia: “Se esiste una legge, bisogna rispettarla. E la legge prevede che se i bambini non vengono sottoposti ai vaccini obbligatori deve partire la segnalazione al tribunale dei minorenni.”

Ne parliamo oggi con Lucia d’Augelli, responsabile del Comilva Puglia. Ascoltate.

 


***Per approfondimenti***

Il Priorix Tetra ha un rischio aggiuntivo, ovvero una doppia probabilità di convulsione febbrile. Per questo motivo il Ministero della salute ha invitato le asl ad informare i genitori su tale rischio, dando la possibilità di scegliere una formulazione meno pericolosa. Ministero della Salute DGPRE 0021509-P-10/10/2012 - Indicazioni in merito alla somministrazione della vaccinazione contro la varicella in età pediatrica

Infanrix hexa - Scheda tecnica

Legislatura 16ª - Disegno di legge N. 1252 - Norme per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’autismo e disposizioni per l’assistenza alle famiglie delle persone affette da questa malattia

Ministero della Salute, vaccini - Controindicazioni ed effetti indesiderati

Ministero della Salute, decreto: nuovo modello di segnalazione di reazione avversa a farmaci e vaccini


Le vaccinazioni obbligatorie fino al 1990: difterite, tetano, poliomielite.

Le vaccinazioni obbligatorie dal 1991: difterite, tetano, poliomielite, antiepatite B.

A partire dal 2001, senza alcuna legge dello Stato, si è imposta di fatto l’usanza di somministrare l’Esavalente che, oltre a difterite, tetano, poliomielite, antiepatite B, contiene anche quello contro pertosse e l’emofilo B.

Intervista a Giorgio Tremante - Legge 210/92 sul diritto all’indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da vaccino e trasfusioni.