logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

In aereo col bebè

Tante mamme ci hanno chiesto informazioni sui viaggi in aereo col bebè. Cerchiamo di fare chiarezza tra le varie normative degli ultimi anni.

Come prima indicazione diciamo subito che le compagnie aeree suddividono i bambini in due fasce di età: Infant e child.

 

INFANT ( da 0 a 2 anni non compiuti)

  • Non ha diritto ad un posto a sedere, gli viene assegnato solo se disponibile.
  • Quasi sempre viaggia in braccio ad un adulto, munito di una cintura fornita dall'assistente di volo.
  • Con le compagnie di linea il costo del biglietto per l'infant non supera il 10% mentre con le compagnie low cost o charter i bambini fino a 2 anni spesso hanno tariffa gratuita.
  • Non ha diritto al bagaglio a mano.

CHILD (dai 2 anni ai 12 anni non compiuti) –

  • Considerato un adulto.
  • Il costo del biglietto è del 50%, mentre con le compagnie low cost paga tariffa piena.
  • Gode della franchigia bagaglio.

N.B. Se non avete acquistato l'imbarco prioritario avete diritto ad essere imbarcati per primi dopo tutti i viaggiatori con priorità. Passeggino: di solito è possibile trasportarne uno pieghevole, riposto in stiva gratuitamente.

Cosa è cambiato dopo l’11 settembre? Al fine di proteggere i passeggeri dalla minaccia terroristica costituita dagli esplosivi in forma liquida, l'Unione Europea ha adottato regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso ed oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale. A queste limitazioni sono soggetti tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell'Unione Europea, compresi i voli nazionali, qualunque sia la loro destinazione. Ciò significa che ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale ciascun passeggero ed il relativo bagaglio a mano saranno controllati per individuare, oltre agli altri articoli già proibiti dalla normativa vigente, anche eventuali sostanze liquide. Le nuove regole non pongono alcun limite alle sostanze liquide che si possono acquistare presso i negozi situati nelle aree poste oltre i punti di controllo o a bordo degli aeromobili utilizzati da Compagnie Aeree appartenenti all'Unione Europea.  Le misure si applicano a partire dal 6 novembre 2006 in tutti gli Aeroporti dell'Unione Europea, nonché in Norvegia, Islanda e Svizzera.

Mentre non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione), nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono invece in piccola quantità. Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). (fonte ENAC)

ALIMENTI PER BAMBINI - Gli alimenti e le bevande per bambini necessari durante il viaggio sono esenti da queste restrizioni. Potrebbe essere necessario però fornire prova dell'effettiva necessità ed autenticità di tali articoli, in questo caso l’adulto che accompagna il bambino ne assaggerà il contenuto. La quantità dei prodotti (che saranno inseriri nel bagaglio a mano) deve essere ragionevolmente commisurata alla durata del viaggio. Biscotti o panini non sono soggetti alle restrizioni dei liquidi, mentre pappe e omogenizzati si. Anche in questo caso, potrebbe essere richiesto di aprire le confezioni e assaggiarne il contenuto.

Per comodità di riportiamo le regole sul bagaglio delle principali compagnie:

  • AIR BERLIN: 55x40x20 cm e limite peso 8 kg (10 con laptop);
  • AIR ONE: 55x35x25 cm e limite peso 8 kg;
  • ALITALIA: 55x35x25 cm ed un peso massimo di 8 kg. Il bagaglio da imbarcare non può invece superare il peso di 23 o 32 kg e la dimensione di 158 cm (somma di altezza + larghezza + spessore).
  • BLU-EXPRESS: 55x40x20cm e massimo 10 kg;
  • EASYJET: 56x45x25 cm e limite peso 20 kg (dal 2 luglio 2013, garanzia di imbarco in cabina solo per i bagagli con misure entro 50 x 40 x 20 cm);
  • MERIDIANA: 55x40x20 cm e massimo 8 kg (5 kg sui voli operati da A/M ATR);
  • RYANAIR: 55x40x20 cm e limite peso 10 kg;
  • TRANSAVIA: 55x35x25cm e peso massimo 10 kg;
  • VOLOTEA: 55x40x20 cm e limite peso 10 kg;
  • VUELING: 55x40x20cm e 10 kg di peso (14 kg con tariffa Excellence);
  • WIZZ AIR: piccolo, dimensioni massime 42x32x25 cm; grande, dimensioni massime di 56x45x25 cm con supplemento.

CAMBIO DEL PANNOLINO IN AEREO - Nel bagno troverete in altouna maniglia per tirare giu' il tavolo fasciatoio. Solitamente è posizionata sopra il wc ed è segnalata da un adesivo. Una volta cambiato il pupo il pannetto si butta nel cestino del bagno.

DOCUMENTI trovate tutte le info qui. 

Per concludere e per dimostrare che viaggiare con i propri figli piccoli è possibile, vi ricordiamo i nostri racconti di viaggio: Finalmente si parte, Viaggiare di più. Con gli occhi di un bambino