logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Si può prendere il Coronavirus attraverso lo smartphone?

In questi giorni di emergenza Coronavirus si è molto parlato dell'importanza di lavarsi le mani. In pochi hanno invece sottolineato come lo smartphone sia lo strumento che passa più tempo tra le nostre dita. Una ricerca americana avrebbe infatti evidenziato come arriviamo a toccare i nostri device quasi 100 volte al giorno.
Può succedere che una persona torni a casa, si lavi molto bene le mani, ma poi tocchi il cellulare e se le sporchi di nuovo, senza saperlo. A quel punto, tranquilla di avere le mani pulite, si tocchi il viso, naso, bocca e occhi senza problemi...

 

Si può prendere il Coronavirus attraverso lo smartphone?
La risposta è sì, ma non in modo compulsivo.

«È teoricamente possibile», afferma Daniel R. Kuritzkes, capo della Divisone di Malattie Infettive del Brigham and Women's Hospital di Boston (USA). «Se qualcuno starnutisse o tossisse sul vostro telefono, e poi lo maneggiaste, potreste prendere l'infezione».
Ma c'è anche chi tende a minimizzare, come Alex Berezow, microbiologo e vicepresidente dell'American Council on Science and Health (USA): «Il telefono è l'ultima delle mie preoccupazioni. Preoccupatevi invece delle maniglie e degli oggetti che vengono toccati da migliaia di altre persone».
Su una cosa sono tutti d'accordo: «Non è necessario pulire il telefono in modo ossessivo», spiega Emma Hayhurst, microbiologa alla University of South Wales (UK). «Se entrate in contatto con persone infette da CoViD-19, allora sì: pulitelo ogni volta».