logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Dove nascerà il mio bambino? Ecco l'elenco delle migliori strutture

Oggi vi parliamo del progetto “Dove e come mi curo”. Un sito che permette al cittadino/paziente di poter scegliere in prima persona la struttura d’assistenza migliore per il proprio bisogno di salute, “migliore” secondo criteri scientifici di qualità universalmente condivisi.

Nel sito è possibile accedere a una sezione dove le patologie sono suddivise in base alle diverse parti del corpo. Cliccando sulle diverse immagini si possono selezionare le opzioni per scegliere la struttura più vicina a casa. 

 Noi di comenasceunamamma.it vi riportiamo le strutture italiane più qualificate per partorire:

Parto

L'ospedale più virtuoso si trova a Torino (7913 parti nel 2012) - Ospedale Ostetrico S. Anna. L'Accordo Stato Regioni del 16 dicembre 2010 fissa in almeno 1000 nascite/anno lo standard cui tendere

Parto con
taglio cesareo

L'ospedale che lo esegue in maniera più appropriato è l'Ospedale Vittorio Emanuele III di Carate Brianza, in Lombardia (4,68% cesarei per 100 parti, contro una media nazionale di 26,27%)

Sul portale due sono le sezioni che riguardano essenzialmente donne e bambini.

accedi alla parte del corpo Salute della mamma e del bambino La salute della mamma e del bambino rappresenta una parte importante della salute pubblica poiché la gravidanza, il parto e il post-parto sono, in Italia, la prima causa di ricovero per le donne.
Durante il periodo della gravidanza, le donne devono essere adeguatamente seguite e assistite in modo da giungere al momento del parto nelle migliori condizioni fisiche (della madre e del figlio) e psicologiche. Un attento controllo medico andrebbe eseguito anche nel periodo subito dopo il parto.
Il parto rappresenta un momento fondamentale dell’assistenza e deve poter avvenire nelle migliori condizioni possibili garantendo alla madre e al neonato, in caso di complicanze, l’accesso rapido a cure specialistiche. Anche i primi anni di vita del bambino sono un momento particolarmente delicato, che richiede un’attenzione dedicata. Le due figure mediche più coinvolte sono il ginecologo e il pediatra.

SCOPRI LE MIGLIORI STRUTTURE PER:

 accedi alla parte del corpo MammellaLe mammelle, situate una per ciascun lato, sono costituite da 12-20 ghiandole (chiamate lobi) che comunicano all’esterno attraverso dei canali. Alla pubertà la mammella, nelle donne, va incontro a un accrescimento che la porta al completo sviluppo. Al centro della mammella si trova il capezzolo, su cui si aprono 10-15 finissimi canali detti “pori lattiferi" (dai quali durante l’allattamento fuoriesce appunto il latte). Da donna a donna le mammelle presentano variazioni anche notevoli di volume e di forma sia per il diverso sviluppo della componente ghiandolare sia per la diversa abbondanza di grasso. Queste variazioni sono possibili anche tra le due mammelle di una stessa donna.
Nell'uomo la mammella è ridotta al capezzolo e all’areola (parte scura che circonda il capezzolo), anche essi molto più piccoli di quelli della donna.

SCOPRI LE MIGLIORI STRUTTURE PER: