logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Gli AmicoEco di Leroy Merlin portano la Casa sana a scuola

Gli AmicoEco, una iniziativa educativa di Leroy Merlin dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, tornano anche nel 2015 con un nuovo modulo di formazione dedicato alla tematica Casa sana. Anche quest’anno l’originale percorso didattico pluriennale è finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione dei più piccoli sul tema della sostenibilità ambientale. A pochi giorni dal lancio sono già più di 350 i download effettuati e quasi 1.000 le scuole iscritte a questo nuovo progetto, che è completamente gratuito perché le giovani generazioni sono destinatarie prioritarie di occasioni formative che aiutino a comprendere l’importanza del rispetto per il Pianeta e le sue risorse.

Dopo “Clima ed energia”, tema affrontato nel 2013-14, quest’anno si parla di “Ambiente e salute nella vita di tutti i giorni”, quindi di sostenibilità domestica e di buone prassi per avere sempre una casa sana e sicura. Inoltre, Leroy Merlin fornisce il proprio contributo per la sensibilizzazione alle sostanze chimiche presenti nei prodotti di tutti i giorni presentando il Regolamento Reach realizzato dal Ministero dell’Ambiente.

Tutte le scuole iscritte hanno, quindi, la possibilità di scaricare, al link http://www.educazionedigitale.it/leroymerlin, i due tool multimediali innovativi (Gli AmicoEco Kids e Gli Amicoeco Junior), costituiti da differenti strumenti didattici, capaci di formare gli studenti e, al contempo, fornire ai docenti un indispensabile supporto didattico che completi la tradizionale offerta educativa, e il “Quaderno del fare”, un laboratorio creativo pensato per aiutare gli insegnanti ad accompagnare gli studenti in progetti di bricolage, perché creare con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione.

Tanti i progetti inclusi nel Quaderno del fare, tutti realizzabili utilizzando materiali di facile reperimento in quanto “di riciclo”. Gli insegnanti hanno così la possibilità di realizzare con i propri alunni oggetti utili ed eco-sostenibili, come una mensola partendo da vecchie cinture, una libreria con delle cassette della frutta o una rastrelliera per biciclette con un semplice pallet.

E non è tutto. Tutte le classi che aderiscono al progetto potranno partecipare, presso i punti vendita Leroy Merlin o direttamente a scuola, a laboratori creativi condotti da esperti formatori, per approfondire le tematiche trattate in classe. Sarà questa l’occasione per affrontare concretamente gli argomenti del corso, sperimentando in prima persona.

“Siamo molto felici di lanciare la seconda edizione di AmicoEco. Il successo della prima edizione dell’iniziativa scolastica nazionale è stato superiore ad ogni più rosea aspettativa: oltre 500 insegnanti hanno aderito spontaneamente al progetto, portando i contenuti di educazione ambientale proposti da Leroy Merlin in quasi 2000 classi, coinvolgendo più di 50.000 bambini delle primarie e ragazzi delle secondarie di primo grado – dichiara Luca Pereno Coordinatore Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin – L’azione di sensibilizzazione ha poi avuto un ulteriore sviluppo grazie alla entusiastica partecipazione di assessori all’istruzione o all’ambiente di comuni grandi e piccoli, con un effetto di moltiplicazione decisamente eccezionale, che testimonia il grande interesse per i temi di sostenibilità ambientale”.

Leroy Merlin desidera sempre coinvolgere le scuole nella realizzazione di progetti volti allo sviluppo sostenibile e, in quest’ottica, la difesa della natura è un obiettivo prioritario del gruppo. Ecco quindi l’importanza di creare momenti formativi che aiutino le nuove generazioni, considerate da Leroy Merlin destinatari prioritari, a comprendere l’importanza del Pianeta e delle sue risorse e a garantire a tutti la possibilità di accesso a informazioni fondamentali per la comunità.

Un piccolo regalo che Leroy Merlin offre alla scuola con la convinzione che l’informazione, l’educazione e l’impegno collettivo, specialmente se insegnati in tenera età, possano portare alla tutela del nostro prezioso pianeta.