logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Giornata Nazionale Naso Rosso - Ridere è una cosa seria


 “Un giorno senza sorriso è un giorno perso” diceva Charlie Chaplin. Sicuramente aveva ragione. Il sorriso ha un potere straordinario: comunica, sorprende, emoziona, non costa nulla, è contagioso e fa bene alla salute. A volte però non è sempre così facile tirare su gli angoli della bocca, soprattutto se sei un bambino e sei ricoverato in ospedale oppure se sei una mamma o un papà e ti senti impotente dinanzi alla malattia di tuo figlio.

A volte però basta un naso rosso e tutto cambia. Questione di endorfine dicono. Sì perché dal tendone del circo alla corsia d’ospedale il passo è breve per chi ha un cuore grande e la capacità di far sorridere bimbi e genitori. Li chiamano clown e sono al servizio di chi soffre. Di cosa stiamo parlando? E’ stato scientificamente provato che la clownterapia riduce tempi di degenza e somministrazione di analgesici e aumenta le difese immunitarie e il livello delle endorfine che aiutano ad accantonare la tristezza e la malinconia.

 La clownterapia, infatti, viene considerata una sorta di “chiave universale” per riuscire ad affrontare le diverse situazioni di disagio e sofferenza. Perché, non dimentichiamolo mai, il diritto al sorriso e al gioco di ogni bambino dovrebbe essere rispettato anche nelle corsie degli ospedali. 

Sono quasi una settantina i Clown volontari che girano per le “Corsie” di Bari e se siete curiosi di incontrarli non potete assolutamente mancare alla Giornata Nazionale del Naso Rosso. Tutti i clown dell’Associazione VIP (Viviamo in positivo) Bari vi aspettano domenica 25maggio dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza del Ferrarese e dalle 9.00 alle 13.30 al Parco due Giugno. Lo scopo principale della giornata è quello di raccogliere fondi destinati ai progetti di Vip Bari, sensibilizzare l'opinione pubblica, diffondere il pensiero positivo e il Vivere in Positivo. Il sorriso è contagioso, non mancate!