logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Decreto Scuola: ecco i punti principali

La Camera ha dato il via libera al decreto scuola. I si sono stati 195, sette i no. Ora tocca al Senato e il decreto dovrà essere convertito in legge entro l'11 novembre prossimo.

Queste le novità più significative:

1) Il divieto di fumo anche nelle aree all'aperto
Le nuove disposizioni estendono il divieto di fumare anche nelle aree scolastiche che si trovano all'aperto. La grossa novità è che il divieto riguarda anche le nuove sigarette elettroniche. Per la violazione dei divieti è prevista l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

2) Riduzione dei costi per i testi scolastici
Il decreto interviene anche in materia di spese scolastiche: in particolare, stabilisce che l'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado è facoltativa, e autorizza il collegio dei docenti ad indicare testi consigliati (oltre a quelli adottati) solo se questi rivestono carattere di approfondimento o monografico.
In ogni caso gli studenti potranno liberamente utilizzare edizioni precedenti a patto che siano conformi alle indicazioni nazionali.

3) Stage in azienda
L'articolo 8-bis, prevede l'adozione dal 31 gennaio 2014 di percorsi di orientamento e di piani di intervento finalizzati alla realizzazione di tirocini formativi presso imprese o enti pubblici per gli studenti delle quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado, con priorità per quelli degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

4) Permessi di soggiorno per ragioni di studio
Novità anche per quanto riguarda i permessi di soggiorno legati a ragioni di studio.
Le nuove disposizioni estendono i permessi all'intero periodo del corso frequentato invece che al singolo anno.

5) Fondi per la mobilità degli studenti
il decreto dispone lo stanziamento di 15 milioni di euro per agevolare gli spostamenti degli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado attraverso benefici per lo spostamento con servizi pubblici.

6) Sito web per l'orientamento degli studenti
Il decreto ha disposto l'invio da parte del Miur a tutti gli studenti di un opuscolo informativo sulle borse di studio universitarie nonchè la realizzazione di un portale Web dedicato agli studenti dell'ultimo biennio della scuola superiore attraverso il quale chiedere di ricevere sul proprio indirizzo di posta elettronica le informazioni riguardanti le iniziative di orientamento e le modalità di accesso agli interventi regionali per il diritto allo studio

7) Pratica sportiva
Per prevenire la dispersione scolastica, il decreto dispone che "si provveda alla possibilità" di inserire l'attività motoria nel piano dell'offerta formativa extracurricolare.

Norme antincendio
Un'altra novità riguarda la messa in sicurezza degli istituti scolastici universitari.
Sarà il ministro dell'interno a dover aggiornare le norme tecniche antincendio stabilendo le regole perché si possa procedere all'adeguamento entro il 2015.

9) Connessione wireless delle scuole
Il decreto prevede ancora lo stanziamento di 15 milioni di euro per consentire la realizzazione di connettività wireless nelle scuole rendendo così possibile l'utilizzo di materiali didattici e di contenuti digitali.