logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Due giornate dedicate alla disostruzione pediatrica: Rimini fa scuola con il Salvagente mass training

I numeri parlano chiaro, in Europa soffocano 50.000 bambini all’anno e in Italia ne muore quasi uno alla settimana. Dati che fanno rabbrividire ancora di più se si pensa che è la casa la sede nella quale l’incidenza di soffocamento è maggiore (55%) e che il 50-70% dei casi di ostruzione è causato dal cibo. Quali sono le manovre da mettere in pratica per salvare un bambino con le vie aeree ostruite da un corpo estraneo? Quali sono gli alimenti e gli oggetti più pericolosi per i nostri bimbi? Di questo e di tanto altro si parlerà durante il Salvagente Mass Training in programma sabato prossimo, 11 aprile, a Rimini.  L’Associazione Salvagente Monza e tutti i suoi partner (Trenta ore per la Vita, Salvamento Academy, Remmy e Genitori Coach ) sono pronti a dar vita ad un evento mai visto prima in Italia, durante il quale si alterneranno sul palco dibattiti ed interventi a cura dei più importanti esperti sul tema della prevenzione del soffocamento pediatrico. Abbiamo rivolto qualche domanda a Mirko Damasco, Presidente dell’Associazione Salvagente Monza.

Perché hai deciso di tenere corsi gratuiti sulle manovre di disostruzione?

Non solo ho deciso di tenere corsi gratuiti ma abbiamo deciso insieme ad altri due amici, di fondare un'associazione che si occupa in prevalenza di questo. Quando parli con una coppia che ha perso il figlio per un chicco d'uva, perché nessuno sapeva cosa fare, quando vedi che un bambino ogni dieci giorni muore per una cosa del genere devi fare qualcosa. E quindi gratuitamente abbiamo deciso di regalare a tutti queste banali informazioni che salvano vite ( solo negli ultimi tre giorni abbiamo avuto due testimonianze di bambini salvati dopo i nostri corsi).

In Lombardia è stata approvata la Legge regionale sulla disostruzione, un passo importantissimo che getta le basi per un auspicato cambiamento italiano. Se la legge è stata approvata è anche e soprattutto merito tuo. Da domani quindi cosa cambierà?

L'esempio Lombardo rappresenta il varco che ci serviva. Abbiamo collaborato a lungo e non senza problemi alla stesura della legge e la sua approvazione e' una vittoria per tutti. Abbiamo voluto una legge aperta per dare modo a tutte le associazioni che vogliono partecipare al progetto di farlo. Adesso contiamo sull'effetto emulazione. Pochi giorni fa anche il Veneto ha approvato la stessa legge. Ma l'obiettivo è quello di una legge nazionale che non solo faccia imparare le manovre a tutti ma inserisca il primo soccorso come materia di studio per cambiare la cultura di questo paese. Da domani in Lombardia cambia tutto. Tutti saranno addestrati alle manovre: docenti, educatori e genitori. Inoltre in Lombardia si è sancita l'obbligatorietà dei corsi anche nei percorsi pre parto. Una vera rivoluzione che porterà la Lombardia ad essere come Seattle dove i bambini non muoiono più perche tutti conoscono le manovre.

Facciamo un passo avanti e diamo per scontato (e sarebbe un sogno) che tutti conoscano le corrette manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree. La cosa più difficile forse è capire quando è il momento giusto di mettere in atto le manovre di disostruzione. Potresti dare qualche consiglio ai nostri lettori?

Ecco perché facciamo i corsi. Ecco perché Rimini. Ecco perche' gratuiti (ricordo che a Rimini cerchiamo sponsor per coprire le spese). La prevenzione e' fondamentale ed ancora di più e' fondamentale saper servire il cibo e mettere in generale in sicurezza la propria casa. A Rimini si parlerà di questo con uno chef e con degli esperti della sicurezza in casa. Comunque capire quando fare le manovre e' facile. Fino a quando il bambino o lattante o adulto che sia tossisce non bisogna mai e per nessuna ragione intervenire neanche con le famose pacchette sulla schiena. Questo potrebbe peggiorare la situazione. Si interviene quando non c'è più la tosse e la situazione sta precipitando. Ovviamente con le manovre giuste. No prendere per i piedi, no mettere dita in bocca. MAI.


 Il più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale aspetta tutti, grande e piccini, il week end dell’11 e 12 aprile presso il 105 Stadium di Rimini.Le giornate saranno così strutturate: quella di sabato 11 aprile sarà aperta gratuitamente al pubblico (con obbligo di iscrizione attraverso il sito www.salvagentemonza.org) e si aprirà alle ore 15.30 con un saluto da parte di Mirko Damasco Presidente di Salvagente, che darà il via ai lavori e ai successivi interventi tenuti da importanti relatori provenienti dal mondo sanitario e medicale che si alterneranno sul palco.

Il primo a salire sul palco del 105 Stadium sarà il Dr. Marco Squicciarini Medico, esperto in manovre di rianimazione pediatriche e Formatore Nazionale della Rete Salvamento Academy con un intervento teorico-pratico che affronterà il tema della disostruzione pediatrica sotto ogni aspetto; a seguire vi sarà il Dr. Francesco Pastore Pediatra di famiglia, Formatore Nazionale BLSD, PBLSD e di Primo Soccorso Pediatrico, Consigliere nazionale SIMEUP con l’intervento “La sicurezza in casa”; vi sarà poi un approfondimento mirato a diffondere la consapevolezza che tanti oggetti, anche quelli di uso quotidiano, per i bambini possono risultare pericolosi, a tenerlo sarà il Prof. Dario Gregori Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari, Università di Padova; il Dr. Riccardo Ristori - Medico Specialista in Medicina d’Emergenza e Direttore Scientifico di Salvamento Academy farà il punto sugli eventi che seguono la mancata riuscita di una manovra di disostruzione; infine, il pomeriggio di concluderà con l’intervento “A tavola senza paura” tenuto da uno chef stellato e un pediatra che insieme mostreranno come trattare gli alimenti da somministrare ai più piccoli. Il pomeriggio si concluderà con un momento conclusivo previsto attorno alle ore 18.00.

Oltre alla madrina d’eccezione Lorella Cuccarini - portavoce dell’Associazione Trenta Ore per la Vita della quale è socio fondatore e testimonial da vent’anni, ci sarà Adriana Cantisani - la nota Tata Adriana di SOS Tata in veste di ambasciatrice del Tour della sicurezza in auto promosso da “Remmy – Car Baby Alert”, sul palco del 105 Stadium parlerà in nome della sicurezza in auto dedicando il suo intervento alle misure corrette da adottare quando ci si trova in macchina con un bambino. Tra gli ospiti speciali presenti in occasione di questa iniziativa che mira a generare un cambiamento culturale lungo tutto lo stivale del Paese, ci sarà anche Francesco Facchinetti – noto volto della TV e soprattutto padre, vicino in prima persona alla sfera dei bambini.
Il più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione

Successivamente lo staff si trasferirà presso lo Sporting Hotel di Rimini: l’appuntamento è alle ore 19.30 con la cena di beneficienza, alla quale potrà prendere parte chiunque lo vorrà.

La giornata di domenica 12 aprile sarà invece riservata a tutti coloro che vorranno effettuare un corso certificativo PBLS (Pediatric Basic Life Support), il corso sarà incentrato sulle esigenze dei bambini e verterà sulle seguenti tematiche: rianimazione cardiopolmonare, ostruzione, prevenzione incidenti, febbre, convulsioni, reazioni allergiche, epistassi, ferite ustioni, traumi; il tutto eseguito con il supporto di manichini di alta qualità. Il corso si svolgerà domenica 12 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 presso il 105 Stadium. Per maggiori informazioni visitare il sito www.salvagentemonza.org. Il ricavato della cena e del corso sarà utilizzato per raccogliere fondi a favore dei progetti sostenuti da Salvagente Monza nella sua campagna quotidiana di sensibilizzazione e prevenzione condotta a livello nazionale e internazionale e, in parte, al progetto HOME di Trenta Ore per la Vita.