logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Baby yoga. Yoga per tutte le età?

Yoga per bambini... yoga per tutte le età? E’ forse questo l’interrogativo che si potranno porre tante mamme. Dal mio canto ho sempre e solo praticato il nuoto, per 18 anni. Sicuramente non sono la persona più adatta forse ad affrontare l’argomento, in famiglia la patita di yoga è sempre stata mia mamma. Per chiarirci meglio le idee abbiamo quindi fatto qualche domanda a Barbara Ladisa, educatrice, laureata in Scienze dell’Educazione all’Università di Bari, pratica Yoga dal 1995. Socia e fondatrice della cooperativa Marcovaldo, lavora da più di dieci anni nelle scuole di ogni ordine e grado, proponendo laboratori di attività ludico manuali e corsi di yoga. A Bari Il percorso è stato avviato, in via sperimentale, in una sezione nella scuola dell’infanzia Regina Margherita ma attualmente ha all’attivo laboratori di yoga in più di metà  delle scuole dell’infanzia del Comune di Bari, nelle scuole elementari, nelle scuole medie. “Bari è la città italiana in cui, grazie alla collaborazione dell’amministrazione e alla sensibilità e attenzione dei dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, sono presenti  più corsi di yoga che in tutti gli altri Comuni d’Italia. Insegniamo yoga con una media di 150 bambini al giorno, realizzando a fine anno manifestazioni aperte al pubblico” ha spiegato Barbara, coautrice assieme a Gianni Zollo del volume  “I bambini e lo yoga. Raktim Kishalay” (Adda editore)

Esiste una predisposizione per lo yoga oppure tutti - dai bambini agli adulti - possono praticarlo?

In realtà non c'è una vera predisposizione per lo yoga, tutti possono praticarlo, ovviamente con i dovuti accorgimenti. Di certo lo yoga per un adulto sarà diverso da quello che si insegna ad un bambino, perchè c'è da tenere conto del fatto che il corpo di un bambino è ancora in via di sviluppo, e gli esercizi, sia le asana (posizioni), che quelli di respirazione e meditazione sono proporzionati ed adeguati alla loro età. Inoltre lo yoga è assolutamente non competitivo: non c'è un traguardo prefissato, o un livello da dover assolutamente raggiungere, ma ciascuno segue il proprio ritmo per imparare e comprendere. Proprio per questo lo yoga è aperto davvero a tutti.

Quali sono i benefici immediati e quali quelli a lungo termine?

Se parliamo di bambini, i benefici immediati avvertiti sono un miglioramento in termini di concentrazione e di consapevolezza del proprio corpo e dello schema corporeo, per un migliore conseguimento del benessere psico- fisico, che oramai va perseguito sin da bambini. Inoltre, attraverso semplici esercizi di concentrazione e meditazione, si favoriscono esperienze di rilassamento, che aiutano a liberare l'immaginazione e la creatività. Per quanto riguarda invece gli effetti a lungo termine, quello a cui si punta è un rafforzamento globale dell'identità del bambino, attraverso la conoscenza e la consapevolezza non solo del proprio corpo, ma anche attraverso una migliore capacità di osservazione, riconoscimento ed in seguito gestione delle proprie emozioni, con una conseguente diminuzione di episodi conflittuali all'interno dei gruppi. La pratica continua dello yoga porterà anche alla scoperta di un proprio mondo interiore, prezioso e arricchente, che spesso è assolutamente tralasciato o non riconosciuto come elemento importante, dalla nostra cultura. Ci si prefigge qui di raggiungere una cultura "dell'Essere", piuttosto che "del fare" o "dell'apparire".

Ha controindicazioni?

Controindicazioni non ce ne sono, sempre se si è seguiti da insegnanti esperti sia nella disciplina yogica, sia nella conoscenza dello sviluppo fisico e psichico del bambino.

Yoga da baby meditatori ... lo yoga è il nuovo nuoto?

Nel senso che lo yoga viene descritto ora quale panacea di tutti i mali per lo sviluppo del bambino, un po' come anni fa è accaduto al nuoto? Noi non pretendiamo che sia la Via assoluta da seguire per tutti, ma di certo riteniamo che sia un valido strumento pedagogico,un nuovo sostegno educativo che aiuta a corroborare quell'insegnamento di valori e di conoscenze, che la scuola cerca di offrire ai nostri piccolini.

Io non so mai porterò Giorgio ad un corso di yoga, ho ancora tempo per pensarci, voi?