logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

I Giochi dei bambini nel mondo

Ogni giorno i parchi di molte città si animano di bambini che corrono, saltano, si divertono ad andare su e giù da altalene e scivoli. Ma il gioco è un diritto (sancito dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia) per tutti?

Di sicuro è un momento fondamentale nella crescita poiché permette non solo di socializzare con gli altri, ma anche di comprendere come funzionano le cose. L'esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità. E’ un processo delicato nel quale si diventa consapevoli del proprio mondo interiore e di quello esteriore. A secondo dell'età, il bambino nel giocare impara ad essere creativo, sperimenta le proprie capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa quindi l'intera personalità. Impara a scoprire il mondo e a superare talvolta situazioni dolorose.

 

Oggi pubblichiamo l’infografica di Actionaid che rivela qualche curiosità sui passatempi dei bambini nel mondo e che, soprattutto, informa sulle principali problematiche che i bambini di questi Paesi si trovano ad affrontare.

 

Da che esiste l’uomo esistono anche i giocattoli e i bimbi si divertono a giocare con quello che hanno a disposizione, ad esempio pezzetti di pietra o legno levigato da utilizzare come costruzioni. Ogni Paese ha le proprie particolarità e i propri giochi che riflettono la cultura e le tradizioni locali: in Etiopia si gioca a nascondino come da noi mentre in India si dedicano alla danza delle formiche. In Brasile, inutile dirlo, si punta sul calcio mentre in Zambia giocano al serpente.

Tutelare il diritto all'infanzia dei bambini, garantendo loro un ambiente sereno in cui crescere, anche attraverso il gioco, è un obiettivo ancora molto lontano in tanti Paesi del Mondo. Perché dietro a salti e rincorse, ci sono bambini a cui è negata l'istruzione, c’è il dramma dei bimbi molestati, c’è il lavoro minorile, ci sono le spose bambine, ci sono piccoli ai quali è negato il futuro a causa di malattie che li uccideranno troppo presto. Sono agghiaccianti realtà che interessano tutto il mondo. Il percorso psicologico che i piccoli devono seguire per superare i traumi è molto complesso, e non sempre riesce a restituire ai bambini la serenità negata.

I traumi e le ripercussioni negative sullo sviluppo dei ragazzi dall'infanzia negata, sono incalcolabili e, a volte, permanenti. Sostenendo le iniziative di adozione a distanza nel mondo di ActionAid, è possibile regalare un futuro migliore a questi piccoli, è possibile restituire loro il diritto al gioco e alla spensieratezza.