logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Corrente di risacca, uno dei più grandi pericoli del mare. Ecco come riconoscerla

Castellaneta Marina - Si è buttato in mare per salvare una bimba che stava affogando. E' riuscito nell'impresa ma il mare su di lui ha avuto la meglio. Ha perso la vita così un 44enne barese.

Care mamme e cari papà, prendo spunto da questa triste vicenda di cronaca per parlare della corrente di risacca. La conoscete? Per descrivervela prendo in prestito le parole del portale Inmeteo.

"La corrente di risacca è un tipo di corrente marina molto pericolosa. Si tratta di un intenso flusso d’acqua causato dal moto ondoso del mare che si forma davanti alla spiaggia. L’accumulo d’acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad elevata velocità trascinando con sé tutto ciò che incontra.

Quindi la corrente di risacca si muove esattamente verso la direzione opposta rispetto all’onda normale.
Alcune volte a causa della loro forza si possono rivelare molto pericolose. Si viene risucchiati e trascinati senza tregua verso il largo. La loro elevata velocità, anche oltre 9 km/h, rende difficile mettersi in salvo anche ai nuotatori più esperti.

Cosa fare se si finisse nella corrente di risacca? Nel caso in cui si finisse in una tale corrente, il metodo più giusto per difendersi è nuotare parallelamente alla costa senza sprecare preziose energie cercando di raggiungere direttamente la riva. Contrastare una tale forte corrente è infatti estremamente lungo e faticoso, molto meglio uscirne lateralmente quanto prima. Nemmeno i bagnini più esperti sono in grado di risalire la corrente di risacca."

Ecco nella foto come appare una corrente di risacca (l’onda appare “spezzata” nel canale di risucchio).

Spesso quando il fondale marino è dolcemente digradante si pensa che non possa accadere nulla... e invece il mare va sempre osservato e rispettato.Quando siete in spiaggia e vedete in un punto una situazione del genere con le onde che tendono sempre a spezzarsi in un preciso segmento, evitate di fare il bagno in quella porzione di mare.