logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Genitori efficaci. Un corso a Bari

Per tutte le mamme baresi ecco un corso per “Genitori Efficaci”( Metodo formativo T. Gordon- La relazione genitori figli. Come crescere figli responsabili). L’incontro illustrativo giovedi 20 febbraio ’14 V.le Japigia 135 ore 18.30 (c/o sede “coop.Dinamica Onlus”) a cura della formatrice Palma Matarrese. Perché seguire il corso “Genitori Efficaci”? Per guidare la macchina ci vuole la patente, per qualsiasi professione ci vuole una formazione, un tirocini, e per essere genitore?

Eppure essere genitore, non è facile. Non basta “seguire l’intuito”, leggere un libro sull’educazione o sullo sviluppo del bambino, oppure fare come i propri genitori (oppure l’opposto!). I problemi di comunicazione in famiglia, di tutti i giorni, grandi o piccoli che siano, hanno comunque una grande influenza su come ci sentiamo, su come i figli crescono e su quanto riusciamo a sentirci uniti, contenti e sereni, in un mondo complesso. Vogliamo dei figli felici, capaci, responsabili, sicuri di sé, e avere relazioni positive con loro anche nel futuro ma spesso non sappiamo come fare.

Non è un corso di "istruzioni per bravi genitori". Non dà delle regole da seguire per crescere bene i nostri figli. Si tratta piuttosto di un corso per comprendere come funziona la comunicazione e l’ascolto con i nostri figli e con le persone in generale. Ci fornisce gli strumenti utili ad una sana relazione: l’ascolto attivo (l’ascolto che aiuta), i messaggi IO per esprimere le proprie necessità ed esigenze e capire come farle incontrare con quelle dei nostri figli, il metodo vinci-vinci per la gestione dei conflitti.

 Il percorso fornisce strumenti validi per uscire dallo schema autoritario senza cadere in quello permissivo.

Il Corso Gordon è un corso di fama internazionale: tradotto in 17 lingue, offerto in 27 paesi, adatto a tutte le culture. Psicologi, scuole, enti sociali e di protezione dell’infanzia sostengono questo metodo. Le ricerche hanno dimostrato che sia i genitori sia i figli hanno notato cambiamenti positivi importanti, come l’aumento dell’autostima, responsabilità e cooperazione.

 I figli che crescono in questo tipo di famiglia hanno un senso delle responsabilità e un’autostima maggiore in quanto i genitori acquisiscono modi alternativi per gestire comportamenti inaccettabili e per aiutare il figlio ad assumersi la responsabilità del proprio comportamento.

Il corso, oltre ad essere molto informativo, è attivo, dinamico, interessante e divertente. I genitori scambiano esperienze, emozioni e idee e ricevono teorie, tecniche di comunicazione, con giochi di ruolo individuali e di gruppo.