logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Il santino tecnologico che protegge i guidatori

Oggi parliamo di un dispositivo ideato dalla compagnia assicurativa Groupama che disattiva le notifiche sul cellulare e invia una risposta automatica ai messaggi ricevuti durante la guida. Può essere richiesto gratuitamente ed è associato ad un'app. Per saperne di più abbiamo rivolto qualche domanda ad Ettore Mario Peluso, amico, papà e manager della Perin srl – Groupama Assicurazioni spa di Lecce.

Ettore parlaci del vostro santino hi-tech. Come si chiama, come nasce e come funziona.
Quando saliamo a bordo della nostra auto portiamo con noi la scaramanzia e le nostre credenze. Chi di noi, soprattutto in passato, non aveva sul cruscotto il santino di un protettore? Ed è proprio da questa vecchia abitudine che nasce il moderno e utilissimo Santino Safety System.
Un innovativo sistema tecnologico ideato da Groupama Assicurazioni Spa per bloccare in parte le funzioni del nostro smartphone durante la guida, evitando pericolose distrazioni.
Santino risponde automaticamente ai messaggi e alle telefonate, avvertendo l'interlocutore che in quel momento la persona ricercata è alla guida.

Come funziona il sistema nfc?

Si tratta di un adesivo al cui interno è posizionato un sensore NFC, in grado di inviare un segnale al nostro cellulare anch'esso dotato di NFC, quando questo si trova nelle vicinanze. Il segnale captato dal cellulare fa partire l'App di Santino Safety System. NFC è una tecnologia di connettività wireless a cortissimo raggio.

L'app è disponibile per Android. Una volta installata cosa è necessario fare?

L'APP è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google e ha poche funzioni da impostare: può spegnere lo schermo, togliere la suoneria o inviare un messaggio automaticamente via sms, Whatsapp o Messenger al mittente di una chiamata o di un messaggio. Si può personalizzare la prima parte del testo del messaggio, inserendo il proprio nome. In questo modo non verrete disturbati con telefonate in entrata o messaggi di vario tipo.

A breve ci saranno novità anche per Apple?

Certamente! Nei prossimi giorni Santino Safety System sarà disponibile anche per i dispositivi Apple! Visto il largo successo dell'iniziativa, è arrivato il momento di estendere a tutti la possibilità di scaricare la nostra APP.

Come si può richiedere?

Il dispositivo si può richiedere gratuitamente cliccando il seguente link e poi può essere ritirato a Lecce presso la nostra Agenzia PERIN SRL in Via Monte San Michele, 10 (nei pressi di Piazza Mazzini) o in qualsiasi altra Agenzia di Groupama Assicurazioni.
https://santinosafetysystem.groupama.it/richiestadispositivo/

Il santino tecnologico ad oggi è stato richiesto più dai ragazzi o dagli adulti?

Santino piace ai giovani e agli adulti. La campagna pubblicitaria lanciata da Groupama Assicurazioni sui social media ha coinvolto molti giovani, con centinaia di like sui post dedicati e commenti entusiasti.
In agenzia, però, sono gli adulti a chiederci di ricevere Santino, principalmente per regalarlo ai propri figli.

Distrarsi con il cellulare alla guida è una tra le prime cause di incidenti stradali. Di quali numeri parliamo?

In Italia non è mai semplice fornire dei dati certi sui sinistri stradali. Secondo Aci 3 incidenti su 4 sono dovuti alla distrazione con numeri elevatissimi di morti alla guida. Secondo l'Istat la distrazione è la causa del 21,4 % dei sinistri. Al di la dei numeri, ci sono i dati di fatto. Morire alla guida per colpa di uno smartphone è una follia! Soprattutto se in auto c'è un bambino. E qui mi rivolgo a voi mamme che avete una responsabilità enorme quando portate con voi i vostri figli. Applicazioni come Santino possono aiutarvi a non distrarvi. Guardare il cellulare alla guida è come guidare ad occhi chiusi per 10- 20 o 30 secondi. Le probabilità di un sinistro sono elevatissime.
Dimenticate il cellulare e tutte le notifiche mentre guidate, proteggete voi ed i vostri figli!!!