logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Assegno per il nucleo familiare: tutto quello che devi sapere

L'assegno per il nucleo familiare (ANF) è un contributo concesso dal Comune ma erogato dall'INPS alle famiglie con almeno 3 figli minori, che ammonta attualmente a 139,49 euro per 13 mensili.

Viene erogato con o un pagamento annuale o due pagamenti semestrali posticipati alla fine delle due semestralità.

L'assegno è compatibile con qualsiasi altra forma di prestazione previdenziale / assistenziale erogata dall'INPS e dagli enti locali.

 Gli aventi diritto:

Hanno diritto a richiedere tale assegno:

* cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno per lungo periodo o carta di soggiorno, e cittadini stranieri in possesso dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria,

* genitori di almeno 3 figli minori che facciano parte della stessa famiglia anagrafica;

* con un valore ISE, Indicatore di situazione economica, non superiore al limite previsto, che varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare (per una famiglia di 5 persone con 3 figli minori è pari ad euro 25.108,71).

Il diritto si mantiene fino alla perdita dei requisiti, cioè il 1 gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito dell'ISE dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza dei tre figli minori.

Presentazione della domanda:

La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si richiede il contributo (entro il 31 gennaio 2014 andranno presentate le domande relative all'anno 2013) presso il Comune di residenza, e va ripresentata annualmente fino alla perdita dei requisiti

 

 Avv. Francesco Saverio Del Buono

 

Vieni a trovarci sulla nostra pagina Facebook per per condividere consigli ed esperienze.


Francesco Saverio Del Buono vive e lavora a Bari.

Coordinatore nazionale dell’associazione Uni.Cons. – Unione tutela dei cittadini e consumatori, di cui è socio fondatore.

E' specializzato in diritto civile, diritto dei consumatori, diritto tributario, diritto di famiglia, risarcimento danni (anche da responsabilità medica), sia giudiziale che stragiudiziale. Fornisce assistenza legale anche per procedure di conciliazione ex d. lgs. n. 28 del 4.03.2010.