logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Come insegnare le regole e imparare a dire no

Con la nascita del primo bambino una coppia si trova di fronte a moltissimi interrogativi, tra cui la questione delle regole. Qual è il miglior sistema per fargli capire cosa si deve fare o cosa invece non si può fare? Moltissimi genitori oggi vengono a chiedermi come fare per insegnargli il rispetto delle regole, e, in caso il bambino non le segua, come fare per convincerlo. Si deve utilizzare un approccio duro? Meglio essere permissivi?

 

È necessario assumere un comportamento autorevole: occorre spiegare bene le regole ai bambini, spiegando il motivo per cui è fondamentale che le rispettino. Dobbiamo parlare con calma e chiarezza, decise, ma in maniera affettuosa perchè il bambino capisca che il rispetto delle regole è per il suo bene. È utile anche parlare prima con il nostro partner, decidere insieme le regoline e mantenere la stessa linea con il bambino.

E nel momento in cui il bambino ci chiede qualcosa che non si può fare? È importante anche sapere dire di no. È difficile leggere la delusione negli sguardi del figlio, ma è fondamentale aiutarlo, oltre al rispetto delle regole, a capire che non tutte le cose si possono fare e avere. Occorre quindi che i genitori imparino a dire no, e a farlo in maniera che questi no aiutino il bambino a crescere. Ci sono  alcune semplici indicazioni che ci aiutano a dire no.

Importante è il tono che usiamo: non deve essere arrabbiato ma fermo. Utilissimo anche il contatto, i bambini devono essere guardati negli occhi senza essere arrabbiati, sforzandoci di spiegare loro il motivo di questi no e rassicurando i bambini sul fatto che quello che stanno facendo non va fatto, ma che noi gli vogliamo comunque bene.

E quindi quali sono i no che aiutano a crescere? I no che aiutano un bambino a sviluppare un senso di indipendenza, accompagnati da un attaccamento sicuro, sono quei no che vengono spiegati loro, sono quei no plausibili e comprensibili, detti con amore e pazienza, non imposti né urlati.

Dr.ssa Eleonora Pellegrini

 

Vieni a trovarci sulla nostra pagina Facebook per per condividere consigli ed esperienze.

Eleonora Pellegrini vive e lavora a Pistoia. E' una psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Firenze e formata in Psicologia Relazionale e Familiare. Si occupa di difficoltà familiari, relazionali e di coppia (conflitti di coppia, miglioramento del clima familiare, supporto nei periodi difficili, ecc.); supporto nella gestione dei figli (come instaurare e mantenere un buon rapporto, superare i momenti di passaggio e di crisi, adolescenza e conflitti in famiglia, comportamenti devianti e disordini dello sviluppo, problematiche scolastiche e difficoltà di apprendimento, ecc.); problematiche individuali(ansia, depressione, elaborazione del lutto, distacchi familiari, dipendenze, separazioni, ecc.). http://psicologiaperfamiglia.wordpress.com