logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Costruzioni in legno per bambini

"Il bambino diventa una persona attraverso il lavoro. A noi il compito di fornire ai nostri bambini gli strumenti per poter svolgere questo mestiere al meglio". Conoscete il pensiero di Maria Montessori, capostipite della pedagogia moderna? Io sono davvero affascinata da questa "filosofia".

Nella visione Montessoriana l'educazione ai sensi rappresenta una tappa importantissima per aiutare lo sviluppo del bimbo. Seguendo questo esempio cerco spesso di variare genere nella scelta dei giocattoli da offrire ai miei piccoli. Da sempre però prediligo i giochi in legno, specialmente se in legno sicuro e dipinto con vernici atossiche. Amo il legno perché è caldo ed è piacevole al tatto ma soprattutto perché mi ricorda i giochi di quando ero bambina. Ricordo che nella mia infanzia ho trascorso ore e ore a giocare con le costruzioni di legno. 

In  queste settimane siamo già all'opera per cercare i regali di Natale.  Ebbene sì, qui stiamo già scrivendo la letterina per Babbo Natale, voi? Mi piace cercare giochi non banali da regalare ai miei bimbi. Per questo oggi ho scelto di parlarvi della nuova linea Quercetti Wood.

Conoscete già questa azienda? E' italiana e produce giocattoli di qualità da più di 65 anni. I giochi della linea Wood sono colorati con vernici a base acqua e certificati FSC a garanzia che il legno utilizzato provenga da foreste gestite in modo responsabile.

I prodotti della linea Wood propongono una modalità di gioco volutamente destrutturata, per incoraggiare la creatività dei bambini in piena libertà e allenare le capacità sensoriali, grazie a una materia così ricca di stimoli come il legno e a un design unico.

Materiali e modalità di gioco sono studiati per strappare i bimbi all’isolamento che spesso i giochi tecnologici creano. Giorgio infatti che solitamente ha la fissazione per i videogiochi è rimasto rapito da Modi Bloc, passa ore e ore a montare e smontare, inventando storie fantastiche. Se avete bimbi di 4 anni ve lo consiglio. Potrebbe essere un bel regalo per Natale. 

Le Modi Bloc  sono costruzioni in legno con incastri in plastica. Un’alternanza innovativa fra due materiali che, partendo dalla tradizione dei giochi di costruzione, arriva ad una proposta contemporanea. Carrelli su ruote e simpatici personaggi in plastica ampliano all’infinito le possibilità combinatorie. 

Anche 4 Puzzle è una bella idea regalo. E' un gioco composto da grandi barre in legno che permettono la composizione di quattro puzzle molto stabili sia in orizzontale che in verticale: un gioco che riserva sorprendenti difficoltà e continue scoperte, impegnando a fondo i più piccoli. L'approccio logico al gioco è garantito.