logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

La scuola che insegna ad andare in bici senza rotelle

Il momento in cui un bambino percorre da solo i primi metri con la bici ha qualcosa di magico.
Nella scuola di ciclismo Franco Ballerini, imparare ad andare in bicicletta è davvero un gioco da ragazzi grazie alla professionalità dello staff diretto da Pino Marzano. 

In questo bike-park, ancora troppo poco conosciuto a Bari, regna un entusiasmo contagioso: bambini di tutte le età si alternano nel piazzale di avviamento al ciclismo. Si osservano, si fanno coraggio, si seguono e imparano assieme.  
Abbiamo incontrato Pino Marzano per capire qual è il segreto di questa scuola:

 

  1. Dopo mesi di chiusure forzate e tante limitazioni per i più piccoli è emozionate osservarli mentre fanno attività motoria in sicurezza, all’aria aperta, con l’ausilio e l’affiancamento attento di personale sportivo specializzato. Quando è nata l'associazione e quali sono gli obiettivi?
    L’associazione è nata nel 2000 e all’epoca si occupava di ciclismo agonistico. Nel 2006 abbiamo aggiunto un tassello in più alla nostra storia: siamo stati i primi a lavorare con i ragazzi con Sindrome di Down. Nel 2009 abbiamo inaugurato il primo Centro di avviamento al ciclismo (Scuola di Ciclismo) della FCI in Puglia intitolato a “Franco Ballerini”.
  2. Tutti possono imparare ad andare in bicicletta senza paura. A quanti bambini avete insegnato?
    Non abbiamo mai fatto un conto preciso. Abbiamo una media di un centinaio di avviamenti al mese. Molti bambini si appassionano e proseguono con i corsi di ciclismo. Il lockdown ha segnato un anno zero per tanti aspetti delle nostre vite. Noi abbiamo avuto un vero e proprio boom di iscrizioni perchè bambini e genitori hanno riscoperto lo sport all’aria aperta.
  3. In quanto tempo si impara?
    I primi passi sulle due ruote sono spesso accompagnati da insicurezza ma il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi. Nessuno può stabilire un tempo preciso per imparare. Il momento giusto non dipende infatti dall'età ma dallo stadio di sviluppo individuale del bambino. Alcuni imparano quando vanno già a scuola, altri pedalano con abilità già a tre anni. C’è chi toglie le rotelle in una sola lezione e chi invece ha necessità di qualche ora in più. Una cosa è certa: tutti possono imparare ad andare in bicicletta. Tutti, nessuno escluso.
  4. Come sono organizzati i vostri corsi e come sono strutturati i percorsi?
    In base all’età ed alle abilità abbiamo gruppi omogenei di bambini. La scuola organizza corsi di avviamento al ciclismo per tutti i ragazzi di ogni età. I corsi si propongono di insegnare il corretto utilizzo della bicicletta come mezzo di attività ludico motorie e avviare allo sport agonistico.  Organizziamo anche corsi di sicurezza stradale su bici perché non basta saper pedalare ma è fondamentale saper circolare e soprattutto conoscere ed evitare i pericoli della strada. Le attività agonistiche si dividono in: cross country, ciclismo su strada, ciclismo su pista e ciclocross.
    Di comune accordo con le varie associazioni, portiamo avanti corsi e progetti dedicati ai diversamente abili. Ci siamo appassionati a questo aspetto del nostro lavoro che ci regala ogni giorno tante emozioni. In più offriamo ai ragazzi, sia normodotati che diversamente abili, un’opportunità di socializzazione e integrazione. 
  5. A quanti anni ci si può già iscrivere?
    I bambini possono essere tesserati come mini biker già dai 3 anni (fino ai 6 anni). Dai 6 anni fino a 15 anni possono essere tesserati nella promozione giovanile per l’avviamento al ciclismo. Dai 13 anni si può essere inseriti nel settore agonistico.
  6. Progetti futuri? Ha un sogno nel cassetto?
    Il mio sogno l’ho già realizzato. Più che un sogno, questa scuola, è un punto di partenza. “Oggi” la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini è una delle associazioni ciclistiche più importanti nella Regione Puglia ed è una realtà conosciuta a livello nazionale. Se penso al “Domani” vorrei che questa scuola favorisse sempre più percorsi sportivi di socializzazione e inclusione sociale anche a supporto di un’area, il quartiere San Paolo, a forte rischio marginalità socio-culturale.



 


SCUOLA DI CICLISMO FRANCO BALLERINI

VIA VINCENZO RICCHIONI 1 BARI, 70132
+39 347 2446471
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.