logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

“Nuoto a scuola”: corsi di nuoto gratuiti per gli studenti di Bari

Anche per quest’anno scolastico il Comune di Bari, su iniziativa dell’assessorato allo Sport, promuove il progetto “Nuoto a Scuola” che prevede corsi di nuoto gratuiti presso le Piscine comunali rivolti a studenti tra i 4 e i 18 anni di età.

Il progetto, realizzato durante le ore curricolari opportunamente integrate nei piani didattici scolastici, rientra in un più ampio programma di avviamento allo sport ed è finalizzato alla prevenzione, al contrasto del disagio sociale e alla promozione di corretti stili di vita attraverso la pratica sportiva.

Ogni classe svolge un’ora di lezione settimanale per un totale di 12 lezioni e gli studenti vengono poi suddivisi in base a criteri didattici che tengono conto dell’età e dei livelli di apprendimento natatorio.

Per il trimestre ottobre-dicembre sono coinvolti gli alunni frequentanti l’istituto comprensivo “C. Perone - Levi”, l’istituto comprensivo “G. Paolo II - De Marinis”, l’istituto comprensivo “G. Garibaldi” e l’istituto secondario di II grado “E. Maiorana”.

Sono previsti corsi anche per bambini della scuola dell’infanzia con istruttori specializzati e qualificati per l’avviamento dei più piccoli attraverso percorsi ludici. “Imparare a nuotare è un obiettivo primario per la sicurezza e per la salute, l’annegamento è tra le prime cause di mortalità accidentale - dichiara Elio Sannicandro - ed è quindi necessario che i piani didattici di insegnamento del nuoto vengano inseriti nei programmi di scolastici e seguiti con attenzione dagli istituti e dagli stessi docenti”.