logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Quando l’allattamento non funziona: riflessioni, testimonianze e consigli pratici.

Tutte le mamme hanno il latte. O almeno così dicono. Però poi, nella vita di tutti i giorni, sono tante le donne che proprio non riescono ad allattare. Se anche tu avresti voluto nutrire al seno il tuo bambino, ma alla fine hai optato per il biberon (o sei fortemente intenzionata a farlo), questo libro è per te: Latte di Mamma… Tutte tranne me!

In 168 pagine l’autrice, Giorgia Cozza, racconta una storia di “non allattamento”. Una storia di ragadi e poppate dolorose, latte che non arriva, bimbi che crescono troppo poco, mamme stanchissime, tentativi frustranti e commenti poco gentili. Una lettura che aiuta a sentirsi meglio, superare sensi di colpa e inadeguatezza, riscoprirsi sempre e comunque ottime mamme, perché - è opportuno sottolinearlo - la “bravura materna” non si misura in poppate al seno.

Ma questo libro è anche una finestra per chi vuole capire cosa è successo, per chi vuole sapere perché, nonostante buone intenzioni e buona volontà, tutte le mamme hanno il latte… tranne noi. Per rielaborare la propria esperienza, farsene una ragione e, perché no, per allattare felicemente eventuali fratellini che verranno. Da leggere anche dopo un'esperienza positiva di allattamento per comprendere meglio le mamme che non ci sono riuscite e coltivare la solidarietà femminile, preziosa alleata di tutte le madri, allattanti e non.

Qualcuno potrebbe obiettare che, se la mamma ormai è passata alla formula artificiale, non ha senso pensarci ancora. Ma un allattamento non riuscito è un capitolo che non si conclude con l'ultima poppata. È qualcosa che resta lì, tra la mente e il cuore, un po' rode, un po' fa male. Tanto o poco, dà fastidio. Quel fastidio che si prova nel leggere l'ultimo studio sugli eccezionali benefici del latte di mamma. Quel fastidio che si prova sentendo ribadire all'infinito che tutte le mamme hanno il latte, quando proprio noi siamo la prova vivente che non è così.

Lo scopo di questo libro è anche quello di raccontare, attraverso le voci di tante mamme che hanno vissuto la stessa esperienza, quanto può far male non riuscire ad allattare. E allora, chiudiamolo davvero questo capitolo per fare pace con il passato, per maturare la consapevolezza di aver fatto del nostro meglio, il meglio che potevamo fare in quel momento, in quella situazione. Per ricordare a noi stesse e a tutto il mondo, che la bravura materna, per fortuna, non si misura a poppate e che laddove l'allattamento non è durato quanto avremmo desiderato, il nostro amore durerà per sempre e oltre. Insomma, un libro che ci regala consapevolezza. Attenzione, consapevolezza, non false consolazioni. Leggetelo e raccontateci le vostre esperienze.

 

È possibile ordinare e sfogliare il libro sul sito all’indirizzo: http://www.leoneverde.it/catalogo/?azione=visualizza&id_libro=367&libro=Igiene+e+cosmesi+naturale