logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Sostenere l’allattamento: vicine alle madri

L'associazione di volontariato per il sostegno dell'allattamento al seno, LATTE+AMORE=MAMMAMIA, in occasione della SAM - Settimana mondiale per l’allattamento al seno - organizza domenica 6 ottobre, alle  9:30, a Bari, nella sala del Fortino, l'incontro dal tema “Sostenere l'allattamento: vicine alle madri”. L'evento ha lo scopo di sensibilizzare al tema dell'allattamento al seno ed evidenziare come il sostegno delle mamme, nel delicato momento dell'immediato post-partum, possa essere importante per l’avvio di questa buona pratica.

Abbiamo constatato come il confronto tra pari sia il metodo più efficace per far fronte alle aspettative molto semplici, e purtroppo spesso disattese, di una neo mamma. - dichiara Maria Daniela Brucoli presidente diLATTE+AMORE=MAMMAMIA – Tra le cause dell'abbandono dell'allattamento al seno, ancora nel 2013, c'è la mancata informazione,  o spesso l'informazione scorretta, e la solitudine che la società industrializzata crea con i suoi pregiudizi introno ad una madre”.

 

Durante l'evento saranno video-proiettati e raccontati esempi di differenti approcci all'allattamento a testimonianza di come esso sia una scelta della famiglia e non del singolo, sarà dato spazio al confronto tra madri e a consulenze in forma pubblica o privata.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di: MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), AReS Puglia, Regione Puglia, Comune di Bari, UNICEF.


L'associazione di volontariato 'Latte+Amore=Mammamia' nasce a marzo 2012 dall'unione di un gruppo di mamme che hanno deciso di condividere con altre mamme, mettere a patrimonio comune, le loro personali esperienze di attesa, nascita, cura e nutrimento dei propri piccoli e il cui obiettivo è riscoprire la naturalità e semplicità dell’essere mamma, dell’allattamento, della cura dei bambini. L'Associazione è costituita da un gruppo informale di mamme, informate e consapevoli, che si sono conosciute durante incontri informativi sull’allattamento al seno, tenuti da un’ostetrica esperta e certificata OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)-UNICEF, Maria Daniela Brucoli, che hanno permesso loro di scoprire il valore e lo straordinario potere della condivisione.

“Sostenere e incoraggiare nell’importante esperienza dell’allattamento mamme e future mamme aiutandole a risolvere i problemi pratici che potrebbero incontrare durante l’allattamento è uno degli obiettivi dell’associazione - dichiara la presidente Maria Daniela Brucoli -. Conoscere il codice globale dell’OMS e dell'UNICEF come linea guida per il successo dell’allattamento e seguire l’esempio vivente di altre madri che allattano quale strumento di conoscenza e fonte di saggezza di una eredità universale è per una donna e mamma di fondamentale importanza”.

Le mamme di 'Latte+Amore=Mammamia' organizzano incontri mensili gratuiti sull'allattamento al seno e sono facilmente raggiungibili tramite email, Facebook o telefonicamente.