logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Creme solari baby: filtri solari chimici o fisici? Tutto quello che devi sapere

Missione solare baby portata a termine! E' più difficile di quel che sembra però trovare una crema adatta ai più piccoli. Per questo motivo mi sono armata di buona volontà ed ho iniziato a fare qualche ricerca. Tra bugiardini, consigli di medici/farmacisti e i dati della EWG ho capito che  la migliore protezione solare resta sempre cappello e camicia.

Come regola generale tenete sempre e comunque i bambini piccoli al riparo dal sole quanto più è possibile (almeno durante il primo anno della loro vita).

 Quali sono i solari baby più "gettonati" in Italia? Vediamoli assieme. Ecco la classifica di guidamamma.it:

Mustela Crema protettiva 50+ - Spray liquido. Fattore di protezione dai raggi UVB pari a 50+. Fattore di protezione dai raggi UVA dichiarato ma non presente in etichetta. Composizione: un filtro chimico e due filtri fisici.

Aveeno - Crema baby 50+ - Spray liquido. Fattore di protezione dai raggi UVB pari a 50+. Fattore di protezione dai raggi UVA dichiarato ma non presente in etichetta. Composizione: 5 filtri chimici ed un filtro fisico.

Fissan neonati e bambini 50+ - Spray liquido. Fattore di protezione dai raggi UVB pari a 50+. Fattore di protezione dai raggi UVA dichiarato ma non presente in etichetta. Resistente all’acqua. Composizione: 7 filtri chimici e nessun filtro fisico.

Ambre Solaire bambini 50+ - Spray liquido. Fattore di protezione dai raggi UVB pari a 50+. Fattore di protezione dai raggi UVA presente in etichetta. Composizione: 6 filtri chimici ed un filtro fisico.

Nivea Kids 50+ Swim&Play - Fattore di protezione dai raggi UVB pari a 50+. Fattore di protezione dai raggi UVA presente in etichetta. Resistente all’acqua. Composizione: 4 filtri chimici ed un filtro fisico.

Clinians Latte solare Bambini 50+ - Fattore di protezione dai raggi UVB pari a 50+. Fattore di protezione dai raggi UVA dichiarato ma non presente in etichetta. Senza profumo. Resistente all’acqua. Composizione: 3 filtri chimici ed un filtro fisico.

Chicco protezione molto alta da 0+ - Fattore di protezione dai raggi UVB pari a 50+. Fattore di protezione dai raggi UVA dichiarato ma non presente in etichetta. Senza profumo. Composizione: 3 filtri chimici ed un filtro fisico.

Avène Schermo Minerale Alta Protezione 50+ - Fattore di protezione dai raggi UVB pari a 50+. Fattore di protezione dai raggi UVA dichiarato ma non presente in etichetta. Senza profumo. Resistente all’acqua. Composizione: solo due filtri fisici.


Cosa sono i FILTRI solari? Si dividono in due categorie:

Chimici - sostanze chimiche che assorbono le radiazioni solari;

Fisici - minerali che riflettono i raggi solari impedendone la penetrazione. Per intenderci sono le creme che fanno diventare bianca la pelle (a base di ossido di zinco o di biossido di titanio). L'SPF (Fattore di protezione solare) sarà più basso ma basterà ovviare spalmando più spesso la crema.

Ricordate che i raggi solari sono più intensi tra le 10:00 e le 14:00.

Per capire meglio il funzionamento dell’SPF facciamo un esempio. Se io mi esponessi al sole senza protezione, dopo 15 minuti la mia pelle comincerebbe ad arrossarsi. Se prima dell'esposizione applico una crema con protezione 50, la pelle inizierà ad arrossarsi dopo 12 ore (750 minuti ovvero 15 minuti X 50). Vedi tabella in foto.

RAGGI UV - L’SFP indicato sulle confezioni solitamente si riferisce esclusivamente agli UVB. E’importante verificare che ci sia anche l’UVA(l’UE richiede che sia pari almeno ad 1/3 di quella UVB). Quindi mamme verificate bene, il filtro solare deve essere presente per entrambi.

Che differenza c'è tra i raggi UVA e UVB?

I raggi UVA penetrano invece negli strati più profondi del derma e possono provocare danni non visibili, ma a lungo temine, come il fotoinvecchiamento, ossia l’invecchiamento
prematuro della pelle, che consiste in rughe e nei. Inoltre, favoriscono la produzione di radicali liberi che danneggiano le cellule e il DNA e causano il precoce invecchiamento della pelle.

I raggi UVB, stimolando la produzione di melanina, determinano la comparsa dell’abbronzatura. Vengono assorbiti dall’epidermide e possono provocare scottature e invecchiamento della pelle.

N.B. La crema solare va spalmata più volte al giorno e comunque dopo ogni bagno. Tutelate maggiormente i bebè di carnagione chiara con un cappello, meglio con visiera (così da riparare non solo la nuca ma anche il viso), t-shirt a manica lunga e pantalone lungo di tessuto leggero.

ATTENZIONE se il piccolo assume medicinali chiedere al pediatra se sono fotosensibili.

  

 

Questi sono i solari con filtri fisici. La scelta giusta per chi vuole la migliore protezione dai raggi UVA senza alcun prodotto chimico. Non contengono oxybenzone o vitamina A e sono tutti in crema. (Fonte EWG)

Aveeno Baby Natural Protection MineralBlock Face Stick, SPF 50+ 

Coppertone Sensitive Skin Faces Sunscreen Lotion, SPF 50

Coppertone Kids Pure & Simple Sunscreen Lotion, SPF 50

Coppertone Sensitive Skin Sunscreen Lotion, SPF 50

Coppertone Water Babies Pure & Simple Sunscreen Lotion, SPF 50

Mustela Sun Cream for Sensitive Areas, Bebe/Enfant, SPF 50

Mustela High Protection Sun Lotion, Bebe/Enfant, SPF 50

 

Chi preferisce evitare zinco e titanio o non sopporta avere la sensazione/odore dei filtri solari minerali può visionare questa seconda lista di prodotti. Ovviamente tutti i solari non minerali contengono almeno un filtro chimico considerato un potenziale disgregatore ormonale. (Fonte EWG)

 

Coppertone Oil Free Sunscreen Lotion, SPF 15

Vichy Laboratoires LiftActiv Retinol HA Day Sunscreen, SPF 18 


  

  • Per chi è attento agli Inci, propongo la linea Biohearth: è una delle preferite dalle mamme (e zie) eco-bio! (Rosita)
  • Con filtri fisici. Sono le creme più corpose,  difficili da spalmare e con un po' di ossido di zinco..ci sono perplessità anche su quest'ultimo ma sempre meglio che le barriere chimiche, per ovvi motivi. Non l'ho ancora preso , e non ricordo quello dell'anno scorso, ma ad esempio quello della linea Bionike bimbi promette solo filtri fisici... (Mamma Roberta)
  • Io uso quello della Rilastil 50+ ed è difficilissima da spalmare...lascia un mascherone bianco...quindi immagino funzioni... (Mamma Miriam)
  • Io preferisco non intonacare i bimbi... compro creme solari preparate dalla farmacia con protezione 50 e filtri solari per bimbi ma che si stendono facilmente... sono ottime ugualmente e non costano tanto! (Mamma Monica)
  • Aveno protezione 50! Stefano si é appena colorito! (Mamma Antonella)
  • Bioderma, Photoderm 50+ (Mamma Samantha)
  • Bionike bimbi protezione 50 (Mamma Benedetta)

CREMA SOLARE HOME MADE

Ingredienti - 250 gr di olio biologico (jojoba, germe di grano o mandorle), 30 gr di cera d'api, ossido di zinco/titanio in polvere (in base al colore della pelle), 2 gocce di olio essenziale per la profumazione.